Fine anno scolastico con le maestre di oggi e quelle di …ieri, a Montaldo Mondovì

0
497

Certo non è usuale la cena di fine anno con i genitori, le proprie maestre e le loro.

Alla Vecchia Giacobba venerdì scorso si sono ritrovati con la Scuola Primaria di Montaldo anche loro: Claudia maestra in pensione di Savona con il marito Dino, e la “mitica” Marisa, insegnante a S. Anna e a Montaldo fino al 1994: un gruppo ormai consolidato che si ritrova ogni settimana con Paola e Gabriella in Biblioteca che ha nuovi utenti anche al marted’pomeriggio.
E ormai quella dei compiti è diventata una scusa , un pretesto per stare insieme e giocare, comporre storie, fare giochi di enigmistica, puzzle, i compiti si finiscono in fretta per avere tempo da dedicare al resto.
Claudia e Dino ogni martedì ne propongono di nuovi loro che di figli ne hanno avuti quattro oltre ad aver passato la vita a seguire studenti con ogni genere di problema, lei a scorrazzare nel tempo libero ragazzi per le gare di atletica per la provincia di Savona lui.

E ora scelta Montaldo come loro dimora fissa consapevoli e felici con un’unica nostalgia: i bambini.
Lo stesso vale per Marisa , storica insegnante di Montaldo, tre figli adulti, dopo aver istruito generazioni di bambini , ora che in zona sono rimasti pochi è ben felice di dar loro un aiuto con l’esperienza che si porta in dote, la dedizione e la passione che non svaniscono col passare del tempo.
La Biblioteca li ha subito intercettati e non ha nessuna intenzione di lasciarseli scappare, sentite le esigenze della scuola , con bambini di famiglie anche straniere a volte in difficoltà con la lingua oppure con poco tempo a disposizione.
Un apporto prezioso, un valore aggiunto al centro culturale, che non chiuderà in estate, proprio perché non è un doposcuola ma un punto di incontro come sempre si è voluto far capire, un luogo dove si sta insieme e si gioca circondati dai libri che così diventano più familiari.

Commuove la richiesta delle bambine di quinta che chiedono di poter continuare a venire anche il prossimo anno e se possono portare un amico, come ad una festa perché anche fare i compiti insieme diventa divertente!
E quando Elisa studente della Scuola media si offre per aiutare i più piccoli dalla prossima settimana ti si apre il cuore, capisci che tutti gli sforzi hanno avuto senso, un sogno che diventa realtà: perché i sogni si realizzano, basta incontrare le persone giuste.