Città di Ormea: i prossimi appuntamenti di giugno e il calendario di luglio

0
565

Dopo il successo ottenuto con Terra d’Ormea continua il cammino verso l’estate con ricche proposte di eventi tra cui la festa più importante dell’anno, il Corpus Domini, caratterizzata da un’antica processione che si svolge sotto un soffitto di ghirlande di maggiociondolo.

Si comincia già dal sabato 17 alle ore 14.00 con l’inghirlandamento di Via Roma e al termine pulizia delle vie utilizzando l’antico metodo del ‘biale’. Alle 21.00 concerto del Copro Bandistico Alta Val Tanaro in Piazza San Martino.

Domenica 18 alle ore 10.30 Santa Messa con solenne processione. Nel pomeriggio musica e balli con il Gruppo Artusìn per terminare poi alle ore 22.00 con il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Venerdì 16 giugno fiera tradizionale nel centro storico e alle ore 21.00 spettacolo di danza presso la Sala della Soc. Operaia con la scuola di Danza “Doppie Punte”.

Venerdì 23 giugno per la rassegna ‘La musica nel cuore’ : SnowApple in concerto presso Arena estiva in Via Dott. Bassi – ore 21.00 ingresso libero. Tre giovani talenti multi strumentiste e cantanti dirttamente da Amsterdam con il loro divertente show che incanta il pubblico con dolci armonie.

Sabato 24 e domenica 25 a Upega una due giorni interamente dedicata all Terra Brigasca: incontri, tavole rotonde, mostre sulla natura, la cultura e le potenzialità economiche legate alle Alpi Liguri e alla terra brigasca.

Domenica 25 giugno infine moltissimi eventi oper tutto il giorno a partire al mercatino dell’artigianato de dei prodotti tipici (Artigianato, che passione!) , per chi desidera fare una passeggiata invece c’è la tradizionale festa alla Chiesa di San Giovanni alla Colma con S.S. Messa alle ore 11.00 e rinfresco a seguire.
Ad Aimoni presso Payarin per tutto il giorno raduno equestre e festa country, mentre alla sera ad Ormea presso la Sala della Soc. Operaia alle ore 21.15 ‘Quando i Lions cantano’ spettacolo musicale sul Festival di Sanremo presentato dalle corali di Cosio d’Arroscia e Rezzo con il gruppo Lions. Ingresso ad offerta: il ricavato della serata andrà destinato all’Associazione ‘Un Sorriso per il Benin’.

 

Pogramma mese di luglio

 

1 LUGLIO 2017

Miniormeainonda
Per inaugurare il mese dedicato ai bambini, nel pomeriggio di sabato 1 luglio la discesa coi materassini sarà interamente dedicata ai più piccoli
Borgate dal vivo 2017 da Cervo al Cervino
ore 17.00 Laboratorio per bambini sulle bestiacce (saletta in Piazza Teco o all’aperto)
ore 21.00 presentazione del libro di Pino Pace ‘L’ultimo Elefante’ Ed. Giunti junior presso l’Arena estiva di Via Bassi
Borgate dal Vivo è il primo festival letterario delle borgate alpine.
Cicloescursione a San Bernardo di Mendatica “Vecchia Pedalalpi”
C.A.I. sez. Ormea

2 LUGLIO 2017
OrmeaInonda
La discesa acquatica più pazza e divertente dell’estate!
materassini e altri gonfiabili da spiaggia si sfideranno in un’insolita gara lungo le strade allagate del suggestivo borgo medievale di Ormea.
Tramite una rete sotterranea di tubature e di chiusini, l’acqua del Torrente Armella viene fatta esondare nelle vie del centro del paese, allagandole. Sfruttando questo sistema e grazie ad un’apposito allestimento, che trasformerà le strade, naturalmente in pendenza, in uno scivolo d’acqua, si darà vita al Red Bull Ormea Inonda, un’insolita ed esilarante gara acquatica.

8 LUGLIO 2017
Sagra della Lasagna all’ormeasca
tradizionale appuntamento per degustare il tipico piatto della cucina ormeese condito con formaggio d’Alpeggio ore 19.30 presso Parco Pollicino
Un tuffo nel passato
La Casa del Museo Etnografico di Via Madonna degli Angeli prende vita e torna alle occupazioni di un secolo fa con i personaggi di una volta.
I nonni dei nonni accompagneranno i bimbi e i ragazzi in un viaggio nel tempo dove per alcune ore le lancette dell’orologio torneranno indietro e si fermeranno esattamente nell’anno 1907. Dalle ore 15.00

 

9 LUGLIO 2017
L’Antiquariato del Cuore
mercatino dell’antiquariato e del riuso lungo le vie del centro storico
dalle 9.00 alle 18.00
Festa della Madonnina e della Montagna al Monte Antoroto
C.A.I. sez. Ormea
Giochi di una volta, giochi di sempre dalle ore 15.00 nelle piazze caratteristiche del centro storico i giochi di una volta

10/14 LUGLIO 2017
Masterclass di Clavicembalo
Docente Catalina Vicens

Dal 10 al 14 Luglio 2017
Ormea (CN) presso Scuola Forestale (Via Angelo Silvio Novaro, 96)
La Masterclass è rivolta a studenti effettivi e uditori
Il Repertorio è orientato ad approfondire nel dettaglio i differenti stili esecutivi italiano e spagnolo del Cinquecento e Seicento attraverso la Musica di F. C. de Arauxo, A. de Cabezòn, S. A. de Heredia, G. Frescobaldi, G. Diruta, B. Storace, A. Antico, G. Cavazzoni, A. Valente.
Organizzazione Associazione Vallinmusica

15 LUGLIO 2017
Spazio all’autore: Marco Damele presenta “La cipolla egiziana ligure”
ore 17.00 presso Arena estiva – Via Dott. Bassi – ingresso libero
La storia recente ha confermato l`importanza della cipolla egiziana per il fabbisogno alimentare umano e dopo decenni in cui se ne erano perse letteralmente le traccia , questo antico bulbo, conosciuto e amato anche dal botanico recentemente scomparso Libereso Guglielmi, sta vivendo una seconda giovinezza , grazie ad attività incessanti di recupero, promozione gastronomica e studio con collaborazioni anche al di fuori del territorio nazionale da parte di agricoltori moderni che guardano alla biodiversità come al futuro dell’intero comparto agroalimentare italiano.
La tutela della biodiversità , alla base del libro fresco di stampa di Marco Damele dedicato proprio all’esperienza personale di coltivazione della cipolla egiziana ligure diventa uno stimolo ancor maggiore per un più vasto ed attento interesse costruttivo verso l’agricoltura.

Il libro, promosso dalla “Edizioni Zem” nasce per far conoscere il progetto, le idee e le problematiche ambientali legate alla biodiversità, per rendere partecipi dei progressi e dei travagli del mondo agricolo con la speranza che anche un semplice libro possa gettare le basi per un approccio diverso nei confronti della nostra terra.

Marco Damele, è un imprenditore floricolo di Camporosso in provincia di Imperia e protagonista da oltre vent’anni nel mondo della floricoltura del ponente ligure.

Dai premi nazionali e internazionali ricevuti per la sua coltivazione di verde ornamentale, dopo un arricchimento professionale alla guida dei giovani agricoltori, ha orientato l’attività dell’azienda sulla ricerca e coltivazione delle antiche varietà orticole.

15 LUGLIO 2017
Arrampicata per bambini
Per il mese dedicato ai bambini, sport e divertimento con arrampicata a cura di Fun Alpine Sport e Hold School Fun Alpine Sport
Cicloescursione sulla ”Balconata di Ormea”
C.A.I. sez. Ormea

16 LUGLIO 2017
La Città dei Bambini
Giornata interamente dedicata ai più piccoli, con attività e laboratori educativi e creativi, attivi dal mattino per tutto l’arco della giornata. Con il contributo della Fondazione CRC
Dalle ore 10.00 per tutto il giorno Sagra della Polenta a Barchi
Torna la Sagra della Polenta Saracena a Barchi ai piedi della Torre dei Saraceni
Dalle ore 19.30 presso Area Manifestazioni
Salita al Monte Cassorso in Valle Maira
C.A.I. sez. Ormea

17/22 LUGLIO 2017
ORMEASEGUIRE 2^ edizione – Stage di Danza e Festival 17 – 22 luglio 2017
Sei giorni di studio e di vacanza nella bella cornice delle Alpi Marittime, a cavallo tra Piemonte e Liguria.

L’Ex Grand Hotel di Ormea sarà la sede di uno stage di alto livello, di gran approfondimento artistico e di momenti di condivisione tra docenti e allievi.
INSEGNANTI
Susanna CAMPO Danza Classica Intermedio e avanzato
Enrico MORELLI Danza Contemporanea Intermedio e avanzato
Fabrizio SANTI Hip Hop
Alessandra GIOVANA Danza Classica e Danza Educativa Principianti
Silvia GATTI Danza Classica Principianti

Gaia LANDONI Modern Principianti
Pianista: Ornella CUNIBERTI

FESTIVAL ORMEASEGUIRE
Direzione Artistica: Alessandra GIOVANA e Susanna CAMPO
Questo progetto nasce per dare vita ad un’iniziativa pedagogico- formativa come uno stage di danza, parallelamente ad una culturale come un festival pluridisciplinare. Il fine ambizioso di questo parallelismo è quello di offrire nell’arco di una settimana un ventaglio di spettacoli riguardanti la Danza, la Prosa e la Musica.

Continua così questa avventura con la scelta di un tracciato, le cui poche e fresche impronte, ci permettano di continuare a costruire un lungo percorso, ricco di orme ben definite e ripercorribili nel tempo.

Ci auspichiamo dunque che la nostra iniziativa venga, ancora una volta, accolta con entusiasmo e partecipazione e che il festival ORMEASEGUIRE continui così il suo importante e divertente cammino.
-Martedì 18 luglio 21.00 SPETTACOLO TEATRALE COMPAGNIA TEATRO MARENCO “MALAVI D’FISIME”
-Mercoledì 19 luglio 21.00 FULMETALROCK CONCERTO ROCK
-Giovedì 20 luglio 18.00 LE BACCANTI SPETTACOLO DI DANZA AL CREPUSCOLO
-Venerdì 21 luglio 21.00 SE TANGO MI DÀ TANGO SERATA DI MILONGA NEL BORGO
-Sabato 22 luglio 21.00 Spettacolo di Danza
Per l’intera settimana Laboratorio Teatrale a cura di Tommaso Massimo ROTELLA
Organizzazione Stage
Scuola di Danza “Doppie Punte” ASD
Organizzazione Festival
Associazione D’ANZIKE’

22/23 LUGLIO 2017
Festa della Lavanda
Il Territorio della Lavanda della Riviera dei Fiori si ritroverà ad Ormea per due giorni di Festa legati all’Agricoltura alla Tipicità e all’Artigianato per dare un segnale forte per il recupero del Territorio.
Sabato 22 e domenica 23 luglio Ormea sarà inebriata dal profumo della Lavanda per la prima edizione della Festa della Lavanda ad Expò della Val Tanaro. L’evento legato all’agricoltura, alla tipicita e all’artigianato vuole dare un segnale forte per il recupero del territorio e per la promozione turistica dello stesso.
L’evento realizzato con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Ormea e l’associazione Turismo nelle Alpi Liguri, rientra nell’ambito del progetto “Lavanda Riviera dei Fiori” che al momento coinvolge 32 comuni delle province di Cuneo, Savona e Imperia, i quali in contemporanea proporranno un evento relativo alla lavanda. Scopo dell’evento è quello di risollevare interesse intorno alla coltivazione della lavanda che per tanti anni è stata protagonista della storia e dell’economia del Territorio ma anche promuovere quanto la nostra terra offre.
Nelle trattorie, nei ristoranti, si potranno gustare menù dedicati alla lavanda e alle stagionalità del territorio, nei rifugi e negli alberghi si potrà soggiornare a prezzi dedicati con escursioni a cavallo, in mountain bike o trekking organizzati appositamente.

Programma
Festa della Lavanda ad Ormea – 1^ edizione Festa Lavanda ed Expo dell’Agricoltura, delle Tipicità e
Artigianato
Con il progetto Lavanda della Riviera dei Fiori si vuole riportare la coltivazione della Lavanda e ridare vita ad un Territorio. In ogni comune aderente al Territorio della Lavanda della Riviera dei Fiori si propone di realizzare un evento legato all’Agricoltura alla Tipicità e all’Artigianato per dare un segnale forte per il recupero del Territorio.
L’Expo occupa l’area accanto alla Statale tra la stazione ferroviaria e la palazzina dei Vigili del Fuoco, nel Centro storico pedonale viene realizzata l’attività artistica, la lettura di libri e le mostre.
La Lavanda
Nell’Area verrà data visibilità ai Comuni del Territorio della Lavanda e a tutti i prodotti trasformati con la Lavanda
L’artigianato
Mercato degli artigiani, vetro – ardesia – ferro …….
Piante fiori e attrezzature agricole
Comprende le attività rivolte alle piante, fiori e attrezzature agricole
Sapori e Gusto
I sapori e i gusti dei Territori
Laboratori
Spazio laboratori agricoli, artigianali e fattoria didattica
Eventi collaterali
Nel centro Storico sono previste attività da parte di artisti d’arte moderna sul Tema “lo Spaventapasseri”
Menù tematici nei ristoranti e punti ristoro del Territorio
Week end nei rifugi e alberghi dell’alta Valle Tanaro convezionati con la festa
Mostre nei locali del Comune
Letture di libri al lavatoio pubblico
Visita al museo etnografico e visita guidata nella città
Escursioni in MTB e a Cavallo
Trekking
Organizzazione Lavanda Riviera dei Fiori

 

22 LUGLIO 2017
Biciclettata per i bambini
Per il mese dedicato ai bambini, sport e divertimento in una giornata all’insegna della MTB a cura di Fun Alpine Sport

23 LUGLIO 2017
Pompieropoli
Nel mese dedicato ai bambini e alle famiglie I Vigili del Fuoco di Ormea vi aspettano per seguire norme di comportamento in situazioni di emergenza per grandi e piccini presso il Parco Giochi Pollicino con percorsi tecnici ludico-didattici.

28 LUGLIO 2017 – 13 AGOSTO 2017
Mostra: la Natura rappresentata
Mostra collettiva di dipinti ad olio, acquarelli e fotografie
Sala delle Meridiane – Via Roma (orari apertura al pubblico Ufficio IAT)

28 LUGLIO 2017
Teatro: “Belli che andeti”
Spettacolo teatrale della Compagnia “Belli che andati” alle ore 21.00 presso Arena estiva in Via Dott. Bassi 31

29 LUGLIO 2017
Radio Orwell – Radio OFF
Giornata dedicata alle arti letterarie, teatrali e musicali – ingresso libero
Nel pomeriggio alle ore 17.30 presso le Scuole in Via Dott. Bassi presentazione del libro ‘Radio Orwell’ di Fabrizio Benente con l’attore Giancarlo Adorno.
alle ore 21.00 presso l’Arena estiva di Via Bassi concerto ‘Radio Off’ – cantautori si raccontano

RADIO ORWELL di Fabrizio Benente (De Ferrari Editore)
Radio Orwell non è un giallo. Radio Orwell non è nemmeno un thriller.

I colpevoli e le vittime sono immediatamente riconoscibili, fin dalla prima pagina. Ci sono i cattivi, ma di quelli sono pieni i libri.

I buoni sono decisamente pochi, mentre i brutti sono numerosi e tengono piuttosto bene la scena.

Radio Orwell racconta venti anni di vicende di un paese mediterraneo, dislocato in un tempo e in un dove apparentemente simili al nostro Fabrizio Benente è archeologo, docente presso l’Università di Genova, direttore del MuSel di Sestri Levante.
È autore o curatore di volumi di saggistica storico archeologica. Ha curato produzioni multimediali e documentari. Organizza eventi culturali per conto del Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante.

 

RADIO OFF
Una serata all’insegna della musica cantautorale con alcuni giovani esponenti della scena musicale pavese….Sambiglion e Canìs (dalle ore 21.00)
Ruben Caparrotta in arte SAMBIGLION, cantautore Vigevanese classe 1989.

Muove i primi passi giovanissimo nel Blues, ma dopo qualche anno inizia a comporre brani affacciandosi al cantautorato, raccontando in modo originale una società che lo circonda col primo singolo ANCHE LE MOSCHE INDOSSANO I RAY BAN.
A breve uscirà l’album d’esordio tal titolo TU ERI LI.
Se esiste una motivazione per la quale accingersi allo scrivere canzoni, questa non è da ricercare ne nella musica ne nella poesia ma in quella strana fregola che avviene tra la melodia le parole e l’ armonia: insomma in una forma artistica che non ha bisogno dei suoipur illustri predecessori per definirsi tale.
Canìs, cantautore di Belcreda, piccola frazione lomellina, come tuttiha ricevuto il cognome e il soprannome dal padre che a sua volta lo ricevette dal nonno.
Il primo disco di Canìs è una sorta di calendario umorale in cui il susseguirsi delle stagioni e i cambiamenti di luce sono la scintilla per divagazioni e dilatazioni dei più svariati tipi.
I giorni brevi di gennaio e la malinconia introspettiva di febbraio si sfogano nella luminosità del cielo di marzo, nel desiderio, nella primavera.

I pollini schiacciati a terra dalle incessanti piogge d’aprile sono la premessa per i fiori bianchi dell’ acacia e del biancospino in maggio. Il rosso delle ciliegie di giugno fa pensare all’amore così che in Luglio l’arrivo della canicola, del piccolo cane
Sirio, illumina un modo straripante di entusiasmi. Agosto invade ogni spazio coi suoi silenzi inoperosi e carica la molla a un infingardo settembre fatto di teste basse e mietiture finché ad ottobre un’ alluvione giunge come per lavar via ogni misfatto. L’autunno contemplativo di Novembre porta tutti ad alzare la testa al cielo cosicché le lunghe notti di dicembre si trasfigurano in una sorta di notte di tutti i tempi dalla quale ci si sveglierà solo con qualche petardo lanciato a fine mese.
Christian Andreas Doppler nel 1845, accanto ai binari della ferrovia, ascoltò il suono emesso da un vagone pieno di musicisti.

Il fenomeno acustico studiato da Doppler fu in seguito il mezzo grazie al quale fu proposta la teoria del big bang; è quindi evidente che il big bang fu teorizzato grazie alla musica.

29 LUGLIO 2017
Rock Mongioie
Il tradizionale concerto a Pianrosso presso il Rifugio Mongioie
Organizzazione Rifugio Mongioie
Telefono 0174 390196

 

30 LUGLIO 2017
Artigianato, che passione!
Mostra Mercato dell’Artigianato mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici lungo le vie del centro storico
Laboratorio di artigianato creativo per bambini dalle 9.00 alle 19.00
Festa della Montagna al rifugio Valcaira
La tradizionale Festa della Montagna col C.A.I. di Ormea presso il rifugio Valcaira appena rinnovato
Salita al Pizzo di Ormea
Passeggiata al Lago del Pizzo
ore 11.30 S.S. Messa
ore 12.15 Cerimonia di intitolazione del rifugio al presidente Ezio Arduino a 20 ani dalla scomparsa
Ore 12.30 Pranzo per tutti
ore 13.30 tombolata, canti, allegria

 

Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica di Ormea
Orario apertura:
DAL 1 LUGLIO al 31 AGOSTO 2017
dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.30
Tel. 0174 392157 – [email protected]