Aperta la nuova rotatoria di Castelletto Stura: opera da 205 mila euro

0
357

La scorsa settimana è stata aperta al traffico la nuova rotatoria presso l’incrocio tra la strada provinciale 3 e la comunale di via Motta, nell’abitato di Castelletto Stura, in prossimità dello stabilimento Venchi.

L’opera di messa in sicurezza dell’incrocio è stata finanziata dal Comune di Castelletto Stura (205 mila euro), mentre l’Ufficio Progettazione Cuneo-Saluzzo del Settore Viabilità della Provincia di Cuneo ha provveduto al progetto e alla direzione lavori.

 

Alla base dell’intervento c’è una convenzione firmata nel 2015 tra i due enti che ne definisce i compiti e le competenze. La Provincia di Cuneo si è impegnata, oltre alla progettazione dell’opera, anche alla direzione lavori ed alle attività contabili ad esse connesse, fornendo l’assistenza tecnica per la procedura espropriativa ed effettuando le procedure di appalto per nome e conto del Comune, sino all’individuazione dell’operatore economico. Il Comune di Castelletto Stura si è fatto carico del finanziamento delle opere, così come dell’individuazione delle modalità e procedure di gara, dell’aggiudicazione definitiva e stipula del contratto d’appalto e del pagamento delle spettanze.

 

I lavori hanno, quindi, riguardato l’ampliamento del tracciato esistente tramite la realizzazione di nuovi rilevati, lo spostamento e l’intubamento dei fossi irrigui interferenti, la demolizione di parte della pavimentazione esistente per consentire la risagomatura plano-altimetrica dell’incrocio. Sono poi state realizzate nuove isole divisionali, un nuovo impianto di illuminazione a led, la nuova pavimentazione bituminosa, oltre alla segnaletica orizzontale e verticale.

 

c.s.