Aliante precipita in Valsesia: muore il pilota | Lo schianto, contro la costiera della Punta delle Pile, a Riva Valdobbia

0
542

Nel tardo pomeriggio di ieri un aliante si è schiantato contro la costiera della Punta delle Pile a monte dell’Alpe Rissuolo in Val Vogna, Comune di Riva Valdobbia (VC).

L’allarme è giunto presso la Centrale Operativa del CNSAS Piemonte – Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese che ha immediatamente inviato l’eliambulanza del 118 in ricognizione. Dopo alcuni sorvoli è stata individuata la carcassa del velivolo che, dopo aver sbattuto contro la montagna a una quota di 2400 m, era ulteriormente precipitato di 200 m, prima di arrestarsi in una canale erboso. Il pilota giaceva alcuni metri più a monte, sbalzato fuori dall’abitacolo durante l’incidente. Il Tecnico di Elisoccorso (T.E.) e l’equipe sanitaria a bordo dell’elicottero si sono prontamente portati sulla vittima, ma soltanto per constatarne il decesso. Nel frattempo anche alcuni volontari della squadra di Alagna Valsesia del CNSAS Piemonte e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza si sono portati sul luogo per collaborare nelle operazioni e aiutare a ricuperare la salma che è stata prelevata e condotta a valle con l’eliambulanza.