Festa del Piedibus 2017 a La Morra (FOTOGALLERY) | Tutti i premiati!

0
593

Venerdì 9 giugno, l’ ultimo giorno di scuola è stato salutato dai bambini della scuola primaria di La Morra con l’attesissima Festa del Piedibus, un gustoso e divertente appuntamento sul Belvedere insieme alle insegnanti, agli autisti, agli accompagnatori, all’amministrazione comunale e ai genitori.

I bambini sono arrivati a scuola a piedi o con l’autobus passando nelle vie del centro storico che per l’occasione sono state decorate con simpatici palloncini gialli, colore simbolo del Piedibus.
Sono circa 5.400 i chilometri percorsi dai bambini e dagli accompagnatori che hanno scelto il Piedibus per andare a scuola durante tutto l’anno scolastico, quindi come due volte andata e ritorno il giro d’Italia risparmiando così almeno 300 litri di carburante e 800 kg di CO2, che corrispondono alla capacità di assorbimento di CO2 di un albero durante il suo ciclo di vita. Si può quindi affermare che i 27 bambini del Piedibus, quest’anno hanno svolto lo stesso lavoro svolto di un albero durante tutta la sua vita!

Nel corso della festa sono stati premiati tutti gli accompagnatori volontari con fiori gialli e i vincitori del concorso “ Vado a scuola a piedi e… conquisto l’Italia”.

Per decretare i vincitori del concorso, la giuria non ha considerato solamente i km percorsi ma anche la capacità di camminare insieme, di rispettare le regole, i segnali stradali, il senso civico, il prendersi cura dei più piccoli e il non aver esitato a prendere il Piedibus anche con condizioni meteo avverse.

I vincitori del concorso, premiati dal Sindaco Marialuisa Ascheri, sono stati :
Alessandra Lauria per aver scelto ogni giorno pur arrivando dalla frazione Rivalta, di farsi lasciare al capolinea della linea Tampasso raggiungendo la scuola a piedi.
Joel Le Strat per aver ogni giorno, con la pioggia, con l’ombrello e a volte anche senza, con il sole o il freddo, sempre camminato per raggiungere la scuola.
Bravissimi tutti gli altri bambini partecipanti che hanno ricevuto un bellissimo puzzle 3D “Le case nel mondo” :
Bosco Michele, Marengo Carlotta, Oberto Giacomo, Cojocar David, Andov Dimitar, Binetti Vanessa, Corgnati Matteo, Gattuso Alessandro, Gosev Marko, Kacaska Melani, Pecinoski Matei, Ilieska Sara, Oberto Nicola, Palmisano Alessandro, Porro Beatrice, Arnulfo Lorenzo, Gallarato Francesco, Sortino Davide, Cairone Sofia, Corgnati Emma,Demasi Aurora, Grimaldi Leoardo, Lauria Alessandra, Le Strat Joel, Marengo Giacomo, Ornato Luigi, Solazzo Christian

Il Sindaco ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile questo importante servizio; i camminatori accompagnatori: Lory Schiavino, Milena Lo Bartolo, Gianna Damonte, Marisa Traversa, Grazia Canavero, Tiziana Voerzio, Bianca Cattaneo, Elena Bernocco, Yennis Quesada, Alice Ferrero, Cristina Borgogno, Patricia Frigere, Gigi Testa, Laura Gullino, Marco Oberto, Alberto Gallarato, Laura Rosso, Nunzia Angemi,, Irma Magnaghi e l’assessore Rosa Oberto, camminatrice e coordinatrice del Piedibus.; gli autisti Alberto Borgogno e l’accompagnatrice Nadia Pecollo, Sebastiana Capone con Micaela Tamburiello e Beppe Botto.

Entusiasmo e grande partecipazione anche per la sana e buona colazione preparata dalla Camst.

Sempre presente ogni giorno anche la mascotte del Piedibus la simpaticissima Ada, deliziosa cagnolina.

 

Tutte le immagini dell’evento nelle foto di Alice Ferrero per IDEAWEBTV

{gallery}PIEDIBUS_LA_MORRA_FESTA_2017{/gallery}