Mirabilia 2017, International Circus & Performing Arts Festival – XI edizione The Soul Surfers | A Savigliano e Monforte, anteprime il 16, 17 e 18 giugno con Microcirco, Stef Vetters, La Sbrindola, Gianluca Geraldo Gentiluomo, CruCruCirque…

0
536

Un percorso di anticipazioni verso l’undicesima edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts, quello che accompagna il pubblico attraverso un denso calendario di performance e spettacoli di strada in alcune suggestive località.

Partiti dalla collaborazione con la manifestazione Musicando di Busca, le anticipazioni proseguono a Savigliano, dove si alternano spettacoli venerdì 16 e sabato 17 giugno coinvolgendo il centro storico cittadino e il Museo ferroviario, e a Monforte, in piazza Umberto I, domenica 18 giugno.

 

Savigliano, 16 e 17 giugno
Si parte venerdì 16 con esibizioni che si susseguono a partire dalle ore 20.30. Ad aprire le danze Micorcirco che propone La Piazza dei Balocchi, un “Luna Park vecchia maniera” per immergersi nell’atmosfera magica di inizio Novecento.

Si prosegue alle ore 21 con lo spettacolo di Teatro di Strada Il drago del belga Stef Vetters in piazza Turletti mentre, in concomitanza, in piazza Santarosa, c’è Otto Panzer, un simpaticissimo clown vestito da direttore di un improbabile e misterioso circo, che con un approccio pirotecnico intrattiene il pubblico di ogni età.

Alle ore 22.30 attesa la performance Shock’em al di La Sbrindola: un mix esplosivo di giocoleria, musica e circo contemporaneo, nato dall’incontro artistico tra i performer Leonardo Cristiani e Marco Macchione e la fusione tra le loro tecniche: una forsennata ed incredibile ricerca musicale e ritmica, da una parte, e una estroversa, corporea, bizzarra giocoleria, dall’altra.

Sabato 17 giugno una location particolare e suggestiva, il Museo Ferroviario, ospita gli spettacoli di Brigata Totem, Bingo e Indaco Circus, a partire dalle ore 16.

La sera invece sono le piazze della città ad accogliere le performance circensi delle compagnie. Grande attesa per l’esibizione di Gianluca Geraldo Gentiluomo che alle 18.45 e alle 21.30 presenta Sale (the short version): uno spettacolo di circo, musica e “corde d’amore”, nato dalla ricerca personale dell’artista attorno al tema della trasformazione e del rinnovamento.

Al centro, l’evoluzione del personaggio che rimane comunque intrappolato tra le sue corde. Alle ore 21 torna Otto Panzer mentre alle ore 22.45 la chiusura in piazza Santarosa è affidata ai giapponesi CruCruCirque con il loro 883 Yakuza.

 

Monforte, 18 giugno
A Monforte le Anteprime di Mirabilia saranno in Piazza Umberto I.
Si parte alle 12.30 con Micorcirco che propone anche a Monforte La Piazza dei Balocchi, un “Luna Park vecchia maniera” per immergersi nell’atmosfera magica di inizio Novecento.

A seguire, alle 14.30, sarà il turno di Otto Panzer, il clown vestito da direttore di un improbabile e misterioso circo. Infine, alle ore 16.00 la piazza sarà animata da Indaco Circus, che metteranno in scena lo spettacolo Rechazos y Caidas.

 

Le anteprime di Mirabilia proseguiranno il 23 giugno a Trinità; il 24 giugno a Fossano nelle frazioni di Maddalene e Murazzo e il 25 giugno a Fossano in frazione Loreto.

 

Mirabilia 2017 si tiene a Fossano dal 27 giugno al 2 luglio 2017
Il Festival prosegue anche quest’anno l’esplorazione della scena europea contemporanea attraverso la molteplicità dei suoi linguaggi, proponendo un calendario di performance e spettacoli che spaziano dal circo contemporaneo alla giocoleria coreografica, dalla danza di ricerca al teatro urbano e di strada.
Lente di ingrandimento sui nuovi progetti di creazione artistica europea, Mirabilia chiama quest’anno a raccolta sul territorio 236 artisti, 56 compagnie fra cui alcune provenienti da Belgio, Cile, Finlandia, Francia, Giappone, Germania, Irlanda, Spagna oltre che, naturalmente, dall’Italia. Centoquarantanove sono le repliche nei sei giorni di festival, sei prime assolute e nove nazionali.