Gli studenti del Liceo Scientifico Ancina di Fossano partecipano a Math 2017

0
562

Con molto entusiasmo, anche quest’anno i ragazzi dell’indirizzo scientifico del Liceo Ancina, accompagnati dalle insegnanti Veneri Paola, Racca Silvana e Collura Emanuela, hanno partecipato allo stage di matematica tenutosi a Bardonecchia.

Si chiama MATH 2017, ed è la nuova edizione di uno stage per studenti delle scuole medie superiori, tutto dedicato alla matematica. Una full immersion tra le scuole di Torino e provincia che si è svolta nell’ex villaggio Olimpico della rinomata località montana.

Sono stati tre giorni intensi, dal 25 al 27 Maggio, nei quali gli studenti del liceo fossanese hanno approfondito alcuni argomenti, come lo studio della crittografia nella sua accezione storica e matematica, i poliedri, ma anche l’infinito e la geometria euclidea affrontata in modo originale.

Per animare l’atmosfera, inoltre, alcuni studenti universitari hanno proposto svariati quesiti geometrici ed aritmetici che i più bravi hanno risolto, meritandosi un premio nell’ultimo giorno dello stage. L’obiettivo è stato quello di sollecitare i ragazzi a presentare impostazioni e strategie risolutive particolari e originali in un clima di vera e propria competizione.
L’iniziativa, realizzata con il supporto della Compagnia di San Paolo, ha avuto lo scopo di  far vivere ai ragazzi momenti di approfondimento su temi di matematica al di fuori di schemi scolastici, cercando di sviluppare la creatività e lo scambio di esperienze tra le scuole, ma anche favorendo i contatti tra scuola ed università.  

“Questa esperienza non ci ha arricchiti solo dal punto di vista scolastico – ne sono sicuri Andrea Brunetti, Alessandro Ciravegna, Beatrice Dogliani, Sveva Ghiglione e Chiara Pira della classe terza B scientifico – ma anche umano, permettendoci di conoscere altri ragazzi, con i quali abbiamo collaborato e provato a risolvere le diverse prove giornaliere che avevano lo scopo di farci accumulare punti per la ‘caccia al tesoro matematica’ finale. Consigliamo a tutti la partecipazione a questo evento!”

Nata nel 1995 , l’iniziativa si è consolidata nel corso degli anni, fino a raggiungere il numero di circa 1600 allievi provenienti da 40 scuole diverse. I ragazzi che si cimentano ogni giorno in problemi e giochi matematici sono seguiti da oltre un centinaio di professori di Liceo, docenti dell’Università di Torino del Dipartimento di Matematica, laureandi in Matematica ad indirizzo didattico e neolaureati in Matematica.