Alle Terme di Valdieri la mostra “Prandoni. Il disegno della montagna”

0
600

Della Valle Gesso, come di un po’ tutte le vallate cuneesi, Carlo Prandoni era di casa. Per questo le Aree protette Alpi Marittime hanno voluto ospitare a Terme di Valdieri, la mostra Prandoni.

Il disegno della montagna che sarà inaugurata sabato 10 giugno, alle ore 17. L’esposizione rappresenta un gesto doveroso di stima, di riconoscenza e di affetto per un uomo che nella sua lunga e operosa vita ha testimoniato una passione e una conoscenza straordinaria delle nostre montagne.
Prandoni, Carletto, per gli amici era torinese di nascita, cuneese di adozione, pur essendo un autodidatta è stato un grafico all’avanguardia e un precursore della rappresentazione del paesaggio in 3D. Tanto che l’architetto e studioso di cultura alpina Antonio De Rossi, l’ha eletto a “uno dei grandi interpreti della moderna rappresentazione del paesaggio alpino sviluppatasi nei decenni a cavallo delle metà del novecento”. Ma Carletto è stato anche un pioniere nello scialpinismo, innamorato della neve, un amore vero che ha testimoniato con il pennello riproducendola senza pari sulle sue tele.
“Un esempio per le nuove generazioni per la volontà indefessa – ha scritto il figlio Silvio, e per la nobilissima “arte di arrangiarsi” superando guerra e miseria … Talmente “consumata” in quanto arte da diventare eccellenza professionale, a cui vengono commissionati lavori indelebili nella memoria collettiva cuneese, dalle immagini pubblicitarie per i cartelloni degli impianti sciistici di Limone a quelli della storica pasticceria Arione”.
La mostra Prandoni. Il disegno della montagna, curata dalla sezione cuneese del CAI e stata realizzata grazie alla collaborazione dell’Istituto storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo e del Comune di Cuneo, e con il sostegno della Fondazione CRC. Ad aprile scorso è stata allestita a Palazzo Samone, nel capoluogo, e ora approda in Valle Gesso le cui montagne e paesaggi sono state fonte d’ispirazione di tante opere dell’artista.
La mostra a Terme di Valdieri è allestita in due sezioni: opere grafiche presso il Centro di visita e informazioni del Parco e opere pittoriche, nella saletta delle carte dell’Hotel Royal messa gentilmente a disposizione dalla famiglia Bonetto.
Prandoni. Il disegno della montagna | Mostra
Centro visita e informazioni del Parco – Hotel Royal | Terme di Valdieri
10 giugno – 30 luglio 2017
Inaugurazione sabato 10 giugno alle ore 17
Tutti i giorni dalle 10-13 e 14-18.30
Ingresso libero.