Premiati i migliori “manager dell’energia” in provincia di Cuneo (VIDEO)

0
416

Hanno fatto risparmiare ai loro Comuni 94.000 euro in 2 anni, anche calcolando la temperatura del riscaldamento negli orari giusti, i «manager dell’energia» formati nel progetto promosso da Fondazione CRC e realizzato in collaborazione con il Parco scientifico-tecnologico per l’ambiente, l’Environment Park, di Torino.

Si tratta dei tecnici di 17 Comuni e della Provincia di Cuneo che, ieri mattina, hanno ricevuto l’attestato di qualifica durante la conclusione del progetto «Energy management». E altri 160.000 euro, potenzialmente, si possono non spendere in bollette continuando a gestire correttamente i consumi.
Sono stati coinvolti i tecnici dei Comuni di: Borgo San Dalmazzo, Boves, Bra, Busca, Cuneo, Dogliani, Dronero, Genola, La Morra, Marene, Mondovì, Montà, Racconigi, Saluzzo, Savigliano, Vicoforte, Villanova Mondovì e della Provincia di Cuneo. Hanno partecipato a lezioni in aula e sul campo. Nei 64 edifici comunali (compresi quelli della Provincia e della Fondazione CRC) sono stati installati kit di monitoraggio che hanno permesso di valutare le singole situazioni e di intervenire, nel modo adeguato, per risparmiare energia. I dati rilevati sono stati elaborati e consegnati ai Comuni, che potranno utilizzarli anche per altri edifici.

 

{youtube}KYuz-J2qWEk{/youtube}