Le fiabe di Matteo Cadorin al Real Castello di Verduno | Appuntamento, venerdì 16 giugno alle 18:00, con la rassegna “Un Libro al Castello”

0
934

“Libri di carta, sentimenti di cuore. A colori le parole e le sillabe… Matteo ad alta voce scandisce il semplice vivere altrui mettendoci il tutto del suo…

E’ un mettersi a nudo e ritrovarsi nei dipinti di Federica tra cappelli, mani, mari, occhi e poi un giallo un rosso e un blu. Un’unione che per mano, accompagna il lettore in un mondo di realtà e fantasia”.

Queste parole, scritte dal poeta Ciro Cianni nella presentazione del libro Pensieri in quattro tempi – Anche gli Angeli hanno un’ombra, riassumono l’atmostera dell’opera ultima di Matteo Cadorin (edito da Lo Studiolo di Sanremo e dedicato alla memoria dell’attrice Adriana Innocenti), le cui pagine sono accompagnate dalle immagini della pittrice metafisica Federica Orsini.

Matteo Cadorin nasce nel 1976 a Saluzzo. Dopo il diploma conseguito all’Istituto d’Arte di Saluzzo, trova la sua strada come tecnico teatrale e lavora come tale presso i teatri Nuovo, Erba, Gioiello e Alfieri di Torino per la compagnia Torino Spettacoli.

Nel 2002, in seguito ad un grave incidente, lascia il lavoro e dopo un lungo periodo trascorso in ospedale si dedica dapprima alla pittura, esponendo in mostre collettive e personali, e poi alla scrittura.

Arriva così la sua opera prima, “Perché le nuvole” e, a seguire, “Il tempo e le sue storie”, presentato al Salone Internazionaledel Libro di Torino dall’attore Pietro Nuti.

Terzo ad arrivare Storie per bambini, un libro-gioco contenente indizi sui quali i bambini lettori sono invitati a costruire una storia propria.
“Nel tempo di un caffè”, suo penultimo lavoro, realizzato a quattro mani con Mario Bois, ci troviamo di fronte ad un audio-libro il cui ricavato della vendita è stato donato all’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti e all’Associazione I sogni dei bambini-onlus.

A questo progetto hanno preso parte una cinquantina di artisti anche di fama nazionale come Michele Placido, Margherita Fumero, Franco Vaccaro, Barbara Cinquatti, Gianpiero Perone (Zelig-Colorado), Diego Casale e Fabio Rossini ( I Mammuth di Zelig).

La colonna sonora originale è opera del maestro Enzo Fornione, che l’ha poi eseguita accompagnato da altri valenti musicisti. Da sette anni Matteo collabora con la ditta di abbigliamento per bambini Idexè, per la quale scrive ogni anno, in occasione del Natale, un libriccino di fiabe, distribuito dalla catena su tutto il territorio nazionale.

Da un paio d’anni collabora con la rivista online Camminare in camper.
“Pensieri in quattro tempi” è, come abbiamo detto all’inizio, l’ultimo lavoro di Matteo, che scrive per bambini e adulti, realizzato insieme alla pittrice metafisica Federica Orsini. Si tratta di storie indirizzate a un pubblico di tutte le età.

Ogni storia è accompagnata da un opera pittorica. Il “bello” di questo lavoro è la collaborazione fra le due arti (scrittura e pittura), che si ispirano l’una all’altra, creando come una sorta di gioco.
E dove possono trovar posto, le fiabe, se non in un luogo magico, al riparo di un castello di Langa, tra alberi secolari ed essenze che senza dubbio danno dimora a fate, folletti e scherzosi gnomi, tra i migliori amici dei bambini?

Venerdì 16 giugno, alle ore 18:00, per la rassegna “Un libro al Castello”, il Giardino del Real Castello di Verduno ospiterà la presentazione dell’ultimo libro di Matteo Cadorin, che vedrà la partecipazione di Giuseppe Nova, considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione, Pietro Nuti, attore, e Vanna Pescatori, giornalista.

La serata, e non potrebbe essere diversamente visto che il luogo dove tutto si svolgerà è sì un Castello ricco di poesia, bellezza e storia ma anche una fucina di prelibatezze che paiono cucinate dagli Angeli, proseguirà con una cena a quattro mani, per la quale Matteo Cadorin e la chef Alessandra Buglioni di Monale propongono: Tisana fresca di fiori e foglie, Lingua di vitello in salsa agra di verdure, Risotto alla piemontese, Pollo sotto cenere patate e cipolle – Bagnet del Diav, Sorbetto al sambuco, Biscotti alle nocciole e caffè (il costo della serata è di 40 euro, bevande incluse.

 

Per info e prenotazione cena: 0172 470125 – [email protected].

E a far da cornice, su in alto, lo splendido cielo stellato che solo Verduno sa regalare. Per una serata golosa, a nutrir la mente, l’anima e i cuori. Da non perdere.