VOLLEY PLAYOFF B1/F: sì CUNEO, sei in FINALE! Adro ko 3-1

0
562

FI-NA-LE! Adro spaventa Cuneo che mantiene i nervi saldi e, in rimonta, si assicura il pass per la finalissima playoff che potrebbe coronare un sogno chiamato A2 coltivato per tutta la stagione.

Dopo il brutto ko in terra lombarda Cuneo si rialza e vince 3-1 in un match quasi fotocopia di Gara-1: di nuovo in rimonta, di nuovo sotto 0-1 e con un 2° set dominato, per finire con una durissima lotta punto a punto. C’è voluto tanto cuore laddove la continuità è spesso mancata all’interno degli stessi set: in mezzo la prova mostruosa di Millesimo, soprattutto negli ultimi due giochi, la solità affidabilità di Borgna e Valli e l’apporto ancora decisivo di Aliberti e Baiocco dalla panchina. Scacciata la paura, resta poco tempo per festeggiare: da domenica, ad Udine, inizia l’ultima serie di scontri per l’accesso all’A2. Si ferma qui la corsa di un Monticelli che, sulle ali dell’entusiasmo di Gara-2, è arrivato in Granda senza paura, lottando con ogni mezzo.

 

SESTETTO CUNEO

Bonifazi al palleggio, Giacomel opposto; centrali Soriani e Millesimo, in banda Borgna e Valli, libero Brero.

 

SESTETTO ADRO

Senza l’infortunata Berlassini, Sbano schiera in regia Bortolot, opposto Stroppa; in mezzo Fava e Tajè, schiacciatrici Pistolato e Coulibaly, libero Torrese.

 

PRIMO SET

Buona partenza ospite, con Coulibaly e Stroppa subito nel vivo: l’ace dell’opposto vale il 2-5. Cuneo si affida a Borgna, già due volte a segno, che firma il -1 (6-7). Tajè alza troppo il primo tempo e manda fuori: al time out tecnico è 7-8 con il mani out di Pistolato da posto 4. Set che resta equilibrato: ace con l’aiuto del nastro di Millesimo, pari a 10. Adro che tiene alto il livello dei propri centrali a muro ed in attacco: primo tempo vincente di Fava, poi Coulibaly punisce ancora da zona 4, 11-14 e stop chiamato da coach Conti. Padrone di casa che si trovano sotto di 4 ma che riescono a riaccorciare: arrivano i primi applausi dal PalaBreBanca quando il muro di Bonifazi chiude un lungo e tirato scambio, 14-15. Alla seconda sosta programmata il risultato dice 14-16. Sul 14-17 dentro Aliberti per Soriani: ace di Coulibaly, Monticelli di nuovo a +4 (14-18). Lombarde che, però, gestiscono male il nuovo vantaggio: tanti errori in attacco, Cuneo si ritrova ancora a ridosso, 18-19 e time out Sbano. In campo anche Baiocco per Giacomel: il muro di Valli-Millesimo regala la nuova parità a Cuneo, 20-20. Imrovvisamente, dopo aver ricorso, Cuneo si scatta a +3 (23-20), ma altrettanto rapidamente viene ripresa e superata: Coulibaly trascina le compagne sul 23-24 con un parziale di 4-0. Millesimo annulla il set ball  (24-24). Valli spara out il pallone del possibile set ball al termine di un altro scambio faticoso, 24-25. Una scatenata Coulibaly (primo set da 8 punti, saranno 18 alla fine) chiude i conti, con un gran muro, 24-26.

 

SECONDO SET

Cuneo prova a scuotersi: secco 4-0 iniziale, Sbano ferma il gioco. Parzialone che prosegue, sul servizio di Bonifazi: muro di Borgna e 6-0. Moretto ferma l’emorragia con due punti di fila (7-2), al primo time out tecnico è 8-2. Biancorossoblu che continuano a spingere: Valli a segno, 10-3 e Sbano che richiama nuovamente in panchina le sue ragazze. Il rientro in campo non è dei migliori: ace di Millesimo, 11-3. Cuneo rallenta e fa preoccupare il pubblico di San Rocco Castagnaretta: break ospite di 6-2, sul 14-9 Conti decide di affidarsi al time out. Valli in lungolinea rimette in moto le padrone di casa e lascia il posto a Baiocco (15-10). Piemontesi che vanno alla seconda sosta con un più rassicurante 16-10. Ace della stessa Baiocco, Cuneo torna a volare ed allunga, mettendo al sicuro il set. Finale sul velluto: magia di Bonifazi, con finta di palleggio e palla a terra, seguito da ace di Aliberti, 21-11. Cuneo che ha 10 set ball a disposizione (24-14): al secondo arriva l’1-1, 25-15.

 

TERZO SET

Adro che prova a rimettersi in partita dopo la scoppola del 2° set: inizio buono delle ospiti, avanti 2-4 con l’ace di Moretto. Attacco e muro di Giacomel, che si accende per la prima volta nel match: 5-4. Gara che torna fondamentalmente sui binari del primo gioco: Valli incrocia bene, Cuneo avanti di misura al time out tecnico (8-7). Monticelli torna ad alzare la pressione sopra la rete, con Cuneo che patisce e va sotto, 10-13. Controbreak immediato, che permette a Bonifazi e compagne di non perdere terreno: l’ace di Millesimo rimette in equilibrio il punteggio, 14-14, ma non cancella i problemi di questa fase. Coulibaly prima attacca, poi colpisce in battuta, 14-16. Set altalenante a dir poco: sul 15-18 Conti si affida nuovamente a Baiocco per Valli, Cuneo ritrova slancio e, con un muro pesante di Millesimo, si fa sotto (18-19). Moretto attacca a rete, pari a 19. Borgna firma il sorpasso a riaccende il PalaBreBanca: 20-19 e time out Adro. Ancora Borgna, poi muro Giacomel-Millesimo, 22-20. Finale emozionante con Cuneo che la spunta: applausi scroscianti quando un miracoloso salvataggio in compartecipazione fra Bonifazi e Brero favorisce il successivo muro Millesimo-Giacomel regalando tre set ball alle locali: Adro ne annulla due, Millesimo mette giù il pallone del 25-23.

 

QUARTO SET

Avvio ancora in equilibrio, ma con una Millesimo che non si ferma dopo un grande finale di terzo set (saranno 16 a referto): suo il 5-4. Riemerge Valli dopo aver visto dalla panchina gli ultimi scambi del gioco precedente: due attacchi vincenti consecutivi, 8-6. Monticelli non molla e con un 5-1 di parziale mette il muso acanti, con Coulibaly e Fava tornate efficaci, 9-11. Sul 9-12 si rivede Soriani in campo, che lascerà ancora posto ad Aliberti. Ospiti a +4 coach Conti chiama subito time out (9-13). Arriva la reazione: Borgna e Giacomel fanno male, 12-13 e stop chiesto da Sbano. Adro si dimostra grande squadra e respinge subito l’assalto: il muro di Bortolot porta le due compagini alla seconda sosta programmata sul 12-16. Cuneo non molla la presa, sali-scendi continuo in questo set, 4-0 di break e 16-16. Millesimo griffa il sorpasso con un tocco in precario equilibrio che beffa la difesa bresciana (17-16). Il centrale cuneese è in un momento di furia agonistica: altro muro stampato alle avversarie, 19-16. Tensione e proteste in casa bresciana, vola un cartellino giallo per un componente della panchina. Si gioca sui nervi questo finale: l’ace di Teli vale il -1 ospite (20-19) con conseguente time out chiamato da Conti. Polemiche che intanto proseguono: Pistolato attacca, per l’arbitro fuori. Fra le proteste lombarde è 21-19 e poi 22-19 con penaly point per l’espulsione a Baldi. Adro sbanda, Aliberti inchioda il muro che vale tre match ball: due annullati, ancora di Aliberti il punto esclamativo finale. 25-22, Cuneo in Finale fra il tripudio e gli applausi del PalaBreBanca. 

 

CUNEO-ADRO 3-1 (24-26, 25-15, 25-23, 25-22)

CUNEO: Bonifazi 2, Giacomel 14, Millesimo 16, Soriani, Valli 15, Borgna 17, Brero (L). Baiocco 2, Aliberti 8. NE: Montefameglio, Nardoianni. All. Conti. 

ADRO: Bortolot 3, Stroppa 9, Fava 12, Tajè 7, Pistolato 7, Coulibaly 18, Torrese (L). Moretto 14, Milani 1, Teli 2. NE: Gitti, Piantoni. All. Sbano.

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza finale cuneese (Foto Ideawebtv.it)