Saluzzo: stasera al via Jazz Visions 2017 con Dado Moroni

0
388

Prende il via sabato 27 maggio la rassegna di musica itinerante “Jazz Visions”, organizzata dal Cenacolo Studi “Michele Ginotta” sotto la direzione artistica di Luigi Martinale.

Difficile definirla in poche parole: grande musica jazz con artisti di fama internazionale, arte contemporanea, video e fotografia sono solo alcuni degli ingredienti che hanno reso questo evento uno dei più attesi dagli amanti del genere non solo in Piemonte ma in tutta Italia.

 

Presentazione del direttore artistico, Luigi Martinale
1917 – 2017
Il jazz compie 100 anni. Come si fa a dire che il jazz è nato in un momento preciso? Infatti, non si può, Ma nel 1917, a New York, per la prima volta compare la parola jazz in una registrazione discografica e, cosa curiosa, il gruppo, che probabilmente non avrebbe immaginato di passare alla storia per questo motivo, era guidato da Nick La Rocca, italo-americano, suonatore di cornetta. E dopo 100 anni il jazz è vivo più che mai! E Jazz Visions intende celebrare la ricorrenza con 10 eventi unici. A tutti i musicisti della nostra stagione è stato chiesto di iniziare il loro concerto con una interpretazione di Livery Stable Blues, il brano della Original Dixieland Jass Band (sì, proprio con due esse!) che in quel 1917 si rivelò irresistibile, vendendo in poco tempo un milione di copie. Ma le ricorrenze non finiscono qui. Thelonious Monk nacque 100 anni fa e verrà celebrato con un evento mai realizzato prima. Anche Ella Fitzgerald compirebbe 100 anni nel 2017: due splendide voci femminili, alla guida dei loro gruppi, seppur giustamente orientate su personalissimi percorsi creativi, ci ricorderanno che il mondo del jazz non è soltanto appannaggio degli uomini. E potremo ammirare anche il musicista italiano più longevo, che non ha 100 anni, ma poco ci manca: un miracolo di tenacia e creatività. E chi nel 2017, a 17 anni, suona con talento e determinazione, lasciandoci ben sperare per il futuro di questa musica. E 50 anni fa John Coltrane lasciava il mondo terreno e quindi sarà d’obbligo ricordarlo. E ci sarà ancora molto altro. Sfogliate il nostro programma e buon divertimento

 

Ma non c’è solo grande musica al Jazz Visions: mostre di quadri accompagneranno ogni concerto della rassegna. E poi ci sono i team “Click&Jazz”, e “Click&Jazz Junior” (novità di quest’anno, rivolta a giovani curiosi del mezzo fotografico) che si occuperanno delle riprese fotografiche del concerto:i migliori scatti saranno successivamente visionabili da tutti sul sito della rassegna www.jazzvisions.it e anche su Facebook alla pagina JazzVisions.

 

JAZZ VISIONS 2017

Saluzzo (CN) – Confraternita della Misericordia
27 maggio 2017 – ore 21,15
in collaborazione con l’Associazione Collegium Artium di Saluzzo.
per Jazz Visions – Piano Series
Ingresso 15 euro, ridotti 10 euro (fino a 18 anni e oltre i 65)
Posti limitati, è gradita la prenotazione.
DADO MORONI, piano solo

 

Dopo il primo appuntamento nel 2016 con Enrico Pieranunzi le Jazz Visions – Piano Series proseguono con un altro pianista di fama internazionale. Dado Moroni si esibirà in un concerto totalmente acustico tra le suggestioni visive della meravigliosa Confraternita della Misericordia, comunemente conosciuta come “Croce Nera”: un luogo ricco di fascino e suggestioni visive, cornice perfetta per gustare appieno l’arte di un pianista travolgente, grande comunicatore nell’offrire la storia del jazz in bianco e nero, perfetto conoscitore della tradizione afro-americana.
dadomoroni.net