Trova l’orchidea farfalla: nuova specie per la Valle Gesso

0
630

Su quel sentiero – volutamente non si precisa quale – i guardiaparco son passati centinaia di volte, ma è stato martedì 16 maggio scorso, durante un’escursione nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro con ragazzi del Liceo scientifico di Chivasso che hanno rinvenuto una piccola stazione di un’orchidea spontanea nuova per la Valle Gesso.

 

Si tratta di Anacamptis papilionacea, in italiano orchidea farfalla, pianta dall’areale mediterraneo, la cui presenza è anomala e rara in un ambiente alpino come quello della Valle Gesso.
La classificazione della specie è stata confermata da Amalita Isaja e Lorenzo Dotti che inseriranno l’importante segnalazione nell’Atlante delle orchidee piemontesi di cui sono coordinatori. Il volume sarà edito da Boreali a giugno.

Se volete saperne di più sulle orchidee vi segnaliamo che sabato 27 maggio (mattino) è in programma la passeggiata (gratuita) “Alla ricerca delle orchidee selvatiche” sul sentiero delle Gorge della Reina, a Entracque.

 

La proposta è abbinata all’offerta del Menù del Parco da parte dei ristoratori locali (Il vecchio Mulino di Entracque e la Locanda del Sorriso a Trinità di Entracque) che hanno aderito all’iniziativa della Regione Piemonte Parchi da Gustare, concepita per far conoscere le aree protette piemontesi attraverso i prodotti e i ristoratori dei loro rispettivi territori.

La partecipazione alle uscite è aperta a tutti, ma in caso di esaurimento posti avranno priorità coloro che avranno prenotato o fruito nel fine settimana del Menù del Parco.

 

I Menù del Parco e i loro costi sono disponibili sul sito: www.parcoalpimarittime.it

Contest #Parchidagustare_marittime
Degusta, partecipa alle attività di #Parchidagustare e fotografa: potrai vincere tanti premi!
Con la rassegna gastronomica e di eventi “Parchi da gustare – Il menù del Parco” parte il concorso fotografico su Instagram con hashtag #Parchidagustare_marittime.
L’iniziativa è delle Aree Protette delle Alpi Marittime con la collaborazione e media partnership di @piueventi e @ig_cuneo_
Regolamento su: www.parcoalpimarittime.it