Playoff Prima Categoria: la Costigliolese fa l’impresa a Savigliano e passa il turno

0
448

Al termine di una gara tutta cuore, determinazione e grinta la Costigliolese sbanca l’Ottavio Morino battendo la Saviglianese 2-3 e passa al secondo turno dei play-off.

La sfida da dentro-fuori vedeva tutti i pronostici della vigilia assegnare il successo ai rossoblu padroni di casa che non avevano però fatto i conti con la volontà di capitan Demaria e compagni di far dimenticare un girone di ritorno molto distante dalle reali capacità di questo gruppo.

 

Si inizia così sotto un sole molto caldo e subito arriva un’occasione per la Saviglianese grazie a Pelissero che dalla sinistra scodella al centro un pallone per l’accorrente Esposto la cui conclusione colpisce la traversa. La risposta ospite arriva tre minuti dopo ma Bunino manda fuori dalla distanza. La tensione evidente delle due formazioni per la posta in palio non lascia molti spazi al bel gioco anche se gli ospiti sembrano più propositivi. Nulla quindi di importante da segnalare fino al 39’ quando la partita si sblocca: mani di Manfredi in area e l’arbitro a due passi assegna la massima punizione: dal dischetto Demaria non sbaglia piazzando la palla rasoterra sul lato opposto di quello battezzato da Milanesio. Al riposo è vantaggio ospite.

 

Nella ripresa buona occasione per la Saviglianese al 6’ ma un attento Cornaglia in uscita chiude bene gli spazi sulla conclusione di Marengo. Anche la ripresa però non regala molte emozioni sino al 28’ quando Trapani in ripartenza ha una ghiottissima occasione per raddoppiare ma la sua conclusione viene deviata e colpendo la traversa esce sul fondo. Nel finale di tempo ancora occasione al 43’ quando Peyracchia prova la conclusione di testa ma la palla finisce fuori dallo specchio della porta. L’arbitro assegna sei minuti di recupero ed all’ultimo disponibile la Saviglianese ritorna in partita quando Luka, subentrato a Esposto al 16’ della ripresa, mette al centro dell’area per Ballario bravo a piazzare sul secondo palo dove Cornaglia non ci può arrivare. Tutto da rifare per gli ospiti.

 

All’inizio del primo tempo supplementare Trapani in ripartenza solitaria manda alto sulla traversa una nitida occasione da gol. Occasione mancata occasione subita così al 9’ Ballario realizza la sua doppietta beffando Marchetti e Cornaglia in sequenza riportando avanti i suoi. Tutto finito? Per tanti forse si ma non per la ritrovata Costigliolese che non molla nulla e al primo minuto del secondo tempo supplementare rimette in parità l’incontro grazie al neoentrato Monge che sfrutta al meglio l’assist al bacio di Trapani lanciato da Campanella.
Al 8’ Cornaglia salva il risultato uscendo su Marengo tutto solo dopo un ribaltamento di fronte.
All’ultimo minuto il coronamento dell’impegno profuso: Giachino rimette con le mani direttamente in area sulla testa di Monge che spizza, la palla arriva a Marzanati che sotto misura infila alle spalle di Milanesio. Palla al centro e triplice fischio. Fine dei giochi per la Saviglianese e Costigliolese al secondo turno dove incontrerà l’Azzurra, che oggi ha battuto 2-0 la Roretese.

 

Domenica quindi a Morozzo un’altra sfida partendo da sfavorita ma la Costigliolese vista oggi in campo sembra in grado di ribaltare qualsiasi pronostico, anche quelli di autorevoli addetti ai lavori.

 

SAVIGLIANESE – COSTIGLIOLESE 2 – 3 (dopo t.s.)

40’ pt Demaria (C) rig., 50’ pt, 10’ pts Ballario (S), 1’ sts Monge ( C), 15’ sts Marzanati (C)

 

SAVIGLIANESE (4-4-2): Milanesio, Greco, Rolle L., Pisano, Manfredi, Rolle F., Pelissero, Zito(30’ st Lupinacci), Ballario, Esposto (22’ st Luka), Marengo (13’ sts Bergesio).
A disp.: Alexoae, Dagnogo.
All.: Giuseppe Beninato.

 

COSTIGLIOLESE (4-3-3): Cornaglia, Giachino, Marchetti (1’ sts Monge), Bunino (14’ pts Campanella), Demaria, Marzanati, Rinaudo, Boscolo, Trapani, Peyracchia, Pistoi (25’ st Arrò).
A disp.: Garnero, Bertoglio, Magno, Solaro.
All.: Albino Spada.

 

Arbitro: Gheorghe Mititelu di Torino.

Ammonizioni: Marzanati (C), Boscolo (C), Peyracchia (C), Manfredi (S), Milanesio (S), Ballario (S), Luka (S)

 

c.s.

In foto Giuseppe Beninato, mister della Saviglianese