Bonus bebé: in 21 anni erogati da banca Crf 300.000 euro

0
483

Fossano, con Banca Crf e il suo Presidente Beppe Ghisolfi, laboratorio legislativo nazionale per le politiche familiari e di educazione finanziaria. La conferma arriva, ancora una volta, dal parametro più obiettivo per eccellenza, ossia i numeri e gli atti normativi.

 

 

I numeri dicono che la Cassa di Risparmio di Fossano, attraverso l’attivazione e l’erogazione del bonus bebé, ha assegnato – nel corso di oltre vent’anni di operatività del beneficio indirizzato ai neonati – un totale di 300.000 euro in forma di libretti di risparmio aperti su richiesta delle famiglie interessate dal lieto evento di bambini nuovi nati nei Comuni sedi di filiali della Cassa di Risparmio di Fossano.
Un intervento che, tra il 1996 e il 2017, ha raggiunto quasi 3500 famiglie – mille fra il ’96 e il 2004 e altri 2400 nuclei familiari fra il 2005 e l’anno in corso – con erogazioni unitarie che, nel vecchio conio, ammontavano a 50.000 lire a neonato, mentre successivamente alla introduzione dell’euro l’assegnazione è salita a 200 euro per ogni lieto evento, con una rivalutazione pertanto del bonus.

 

Un intervento che, oltre a rispondere a una elevata e solenne missione sociale, ha permesso alla Banca Crf – in uno con la prosecuzione e il potenziamento delle strategie di educazione finanziaria da Manuale – ha rafforzato sul rapporto fiduciario personale e diretto gli assetti patrimoniali ed economici della Banca di riferimento del Fossanese, forte di una raccolta diretta di risparmio salita al totale di oltre un miliardo e mezzo e cresciuta del 4 per cento per conti correnti di nuova attivazione.

 

Essere banca del territorio in concreto vuol dire aiutare le famiglie e confermare tali aiuti negli anni della crisi e delle difficoltà globali – dichiara con orgoglio Ghisolfi, Vice nazionale dell’Associazione delle Casse di Risparmio e delle Fondazioni ex bancarie – E’ per me, e per tutta la Cassa di Risparmio, motivo di orgoglio che iniziative come il bonus bebé e l’educazione finanziaria, partite localmente dai nostri territori, abbiano acquisito una rilevanza nazionale nel corso dei tempi più recenti, acquistando il rango di leggi e di provvedimenti dello Stato. La conferma di come il ruolo svolto dalla Banca sia stato effettivo e concreto nel suo rapporto con la società e con l’economia reale“.

 

Considerazioni da sempre condivise anche da Davide Sordella, sindaco di Fossano: “La nostra Città, con il Presidente Crf Ghisolfi, può contare su un ottimo Ambasciatore a Roma, in grado di portare nelle Istituzioni molte iniziative e istanze e di rafforzare il lustro della nostra comunità nel proprio insieme”.