Nuovo corso serale di ragioneria al “Guala” di Bra

0
695

Un nuovo corso serale per l’istruzione degli adulti prende l’avvio presso l’Istituto “Guala” di Bra il prossimo anno scolastico 2017/2018.

Reso possibile da un accordo con il CPIA di Alba-Mondovì, esso sostituisce, rinnovandolo profondamente, il preesistente corso Polis, che ha consentito a molti di conseguire il diploma di scuola superiore.

Si rivolge sia a chi rientra in formazione sia a chi – adulti, lavoratori o stranieri – vorrebbe conseguire un valido titolo di studio superiore, per intraprendere un’altra attività oppure per ampliare le proprie conoscenze.

Questo percorso rappresenta dunque una grande opportunità per i giovani e gli adulti residenti nel territorio a conferma di come l’Istituto si occupi concretamente di dispersione scolastica.
Con la frequenza di questi corsi, totalmente gratuita in quanto offerta da una scuola statale, adulti e lavoratori alla fine del percorso scolastico potranno conseguire un diploma di tecnico in Amministrazione, Finanza e Marketing (in passato conosciuto come ragioniere o perito tecnico-commerciale) che permette, tra l’altro, l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

Il percorso è articolato in tre periodi didattici; un primo biennio, un secondo biennio e la classe quinta che si conclude con l’Esame di Stato con cui si ottiene il Diploma.
L’Istituto raccoglie le iscrizioni a tutti i periodi didattici, ma potranno essere attivate soltanto le classi che verranno autorizzate dall’Ambito Territoriale di Cuneo (ex Provveditorato agli Studi).
La modulistica necessaria all’iscrizione è disponibile presso la segreteria alunni dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Ernesto Guala”, piazza Roma 7, Bra, Tel. 0172/413760 o può essere scaricata dal sito della scuola www.istitutoguala.it (scegliendo “Corso serale” nell’elenco a sinistra).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i docenti referenti all’indirizzo [email protected]
Le iscrizioni per l’anno scolastico 2017-18 rimarranno aperte sino al 31 maggio: gli interessati saranno poi convocati per sostenere un colloquio che valuti le competenze formali e non formali, acquisite in ambito scolastico, nonché quelle maturate nell’arco della propria vita in contesti diversi.