Mountain Bike: assegnati 13 nuovi titoli regionali alla Pedalanghe di Cossano Belbo

0
459

Record di presenze alla 4ª edizione della Pedalanghe, prova unica di Campionato Piemontese MTB, anche valida per quello Provinciale di Torino e Cuneo, organizzata dall’ASD Dynamic Center.

 

I tratti di gara, che nel complesso interessavano i comuni di Mango, Cossano e Rocchetta Belbo, erano tutti rigorosamente indicati da apposite frecce e presidiati da personale delle Pro Loco. La calda e bella giornata ha fatto il resto, facendo confluire al tavolo delle iscrizioni ben 214 concorrenti, numero mai visto nei mie ultimi 15 anni trascorsi alla presidenza del Comitato Regionale Piemonte.

 

Sono 155 concorrenti delle categorie dai 19 ai 54 anni hanno preso parte alla gara da 30km, 55 i gentlemen, supergentleman, donne e debuttanti. Partiti questi, tocca ai 4 giovanissimi della categoria primavera.

 

I più piccoli, quelli dei 10 km, si presentano in due a disputare una volata dalla quale esce vincitore il biellese Gabriele Grechi, dell’ASD Fulvia Pagliughi. Il secondo è Leonardo Cerutti del Team MTB Omegna Lago d’Orta. Poco dopo arrivano anche i cuneesi Manuele Fenocchio e Francesco Rogati. Media del vincitore 14,050 km/h.

 

E’ poi la volta di quelli dei 22 chilometri, in testa ai quali si presenta ancora un atleta della Fulvia Pagliughi. Si tratta del debuttante Eric Paolo Verdoja, che copre la distanza alla media di 19,650 km/h. In seconda posizione ancora un debuttante, Fabio Bianco, seguito dal gentleman 2 Massimo Valsesia che conquista così la sua ennesima maglia di Campione (ne ha vinte tante di tutti i Campionati). Seguono, Rinaldo Viglione, Garroni, De Luca (entrambi debuttanti), Balocco, Mirco Bianco, Miazza, Stroppiana e Marco Campesato. Il primo sgA, Campione Regionale è Giuliano Garlaschè e il primo sgB, anch’egli Campione, Marino Giuliano da Carrù (Cn). Poco più indietro la prima donna 2, Daniela Di Prima e infine la torinese donna 1, Elisa Nardi.

 

Non si fanno attendere tanto neanche quelli della 30 chilometri, tra i quali Pietro Castellino ha fatto presto il vuoto, staccando un bel po’ il futuro Campione Regionale, il leynicese Massimiliano Perona.

 

Al traguardo i due arrivano nell’ordine segnando la media della corsa a 20,220 km/h. Terzo è “l’enfant du pais”, il senior Alessandro Noè che non vince la maglia perché Perona è della stessa categoria senior 2. Quarto arriva Gotta e subito dopo il primo gentleman 1, il torinese Andrea Tosetto Campione Regionale, seguito da Cortese, Reynaudo e Stefano Corino, che conquista la maglia degli junior per la gioia dell’Arredamenti Berutti di Alba. Lo seguono Paolo Viglione, Marco Pasquero e Alessio Crivello, nuovo Campione senior 1.

 

L’ultimo ad aggiudicarsi il titolo regionale è il biellese Paolo Garroni, anch’egli della Fulvia Pagliughi, un’ASD che ha lavorato molto sulle nuove leve senza trascurare il divertimento e la sete di risultati delle altre.

 

I concorrenti, dopo a una bella doccia calda nei locali comunali e un eventuale massaggio presso uno stand mobile, possono gustare un molto apprezzato rinfresco e hanno anche il piacere di ricevere un sicuramente gradito omaggio alla riconsegna del pettorale, consistente in un pacco gara con prodotti locali, vino, farina del mulino a legna e il famoso salame cotto Piemonte della Valle Belbo, una delle valli più profonde delle Langhe, che si estende dalla Liguria fino alla provincia di Asti ed è ricca di prodotti locali come quelli citati e i noccioleti che, uniti a boschi e vigneti, ne caratterizzano il territorio.

 

Seguono le premiazioni. I primi a essere chiamati sono i 13 nuovi Campioni Regionali che si radunano nei pressi del podio indossando le fiammanti maglie bianche, cerchiate giallo blu, del primato conquistato. Vestono la maglia, Gabriele Grechi (Bi/Vc), Eric Verdoja (Bi/Vc) , Stefano Corino (Cn), Alessio Crivello (Cn), Massimiliano Perona (To), Fabio Ferrari ((Cn),Paolo Garroni (Bi/Vc), Andrea Tosetto (To), Massimo Valsesia (No), Giuliano Garlaschè (No), Marino Giuliano (Cn), Elisa Nardi (To) e Daniela Di Prima (No).

 

Si premiano poi tutte le categorie che, con il nuovo ordinamento sono ben 14. La premiazione va avanti fino alle 13 e termina con le 3 ASD più numerose, Tecnobike Bra, Roero Speed Bike e Bikers Team, cui vanno alcune confezioni di ottimo vino locale. Per dovere di cronaca citiamo anche alcune delle società che seguono in questa classifica: Magicuneo, Cusati Bike e Fulvia Pagliughi.

 

c.s.