La Polizia Locale di Cuneo impegnata nel controllo di corso Giolitti

0
514

Un martedì pomeriggio quello del 16 maggio, di capillari controlli in Corso Giolitti e zone limitrofe per la Polizia Locale di Cuneo, dedicati al presidio del territorio, alla vigilanza sulle attività commerciali e sui pubblici esercizi, nonché al controllo sul rispetto delle norme del Codice della Strada.

Il programma ha visto coinvolti gli uomini del Nucleo Pronto Intervento, che si sono occupati di contrastare alcuni fenomeni portati all’attenzione dei cuneesi e contrari al decoro urbano, quali una incivile fruizione dei giardini di Piazzale Libertà e delle aree verdi ed attrezzate per i bambini in Corso Dante.
Il Nucleo Prossimità, prestando servizio in bicicletta, ha verificato il corretto utilizzo delle piste ciclabili di Corso Giolitti, procedendo altresì a sanzionare i ciclisti che – come risulta dagli esposti pervenuti al Comando – utilizzano i portici restando in sella, senza rispettare dunque la norma del Codice che prevede che i portici siano esclusivamente riservati ai pedoni.
Il Nucleo Polizia Commerciale ha effettuato l’ispezione di sei esercizi commerciali e due esercizi pubblici, verificando autorizzazioni e certificazioni, nonché tutte le prescrizioni che il gestore è tenuto ad osservare.
Il bilancio è di quaranta veicoli sanzionati perché in sosta non consentita e tre ciclisti sanzionati in quanto intenti a pedalare sotto i portici.
Nessuna violazione, invece, per quanto concerne i negozi. Durante i controlli gli operatori della Locale hanno colto l’occasione per ricordare agli esercenti l’importanza del rispetto per le norme relative ad un corretto conferimento dei rifiuti.