Basket: Farigliano è campione provinciale Csi! Cherasco si arrende 63-54

0
514

Sabato 13 su è svolta al PalaCsi di Borgo San Dalmazzo la finale per il titolo provinciale CSI.

 

Ad affrontarsi due squadre che si conoscevano molto bene (già finale provinciale e regionale nel 2016) ovvero la Pallacanestro Farigliano attuale Campione d’Italia imbattuta da due stagioni e la compagine della Cestistica Cherasco che arrivava da una stagione regolare molto altalenante e da una complicata semifinale playoff risolta in gara 3.

 

Ottima partenza della PF che grazie ai suoi lunghi riesce a trovare buone soluzioni vicino a canestro e contestualmente a creare buone situazioni per soluzioni da tre punti finalizzate da Borra (2/2 da 3pt), comunque Cherasco non molla e grazie ad alcuni ‘secondi tiri’ riesce a stare vicino alla PF, che comunque chiude avanti 18/13 il primo quarto. Nel secondo quarto Pavese mette in forte difficoltà sotto canestro gli avversari con 8 punti consecutivi (10 in totale nel secondo quarto per lui) che non mollano grazie alla grande partita di Navone e Mariano, ma Pesoski prima e Rosso con il tiro sulla sirena da centro campo, portano le squadre all’intervallo lungo sul 35/21.

 

Al rientro in campo la Cestistica Cheraschese allunga la difesa e colpisce con Mariano (2 bombe) e Navone, ma ecco che sale in cattedra Barale, ben servito da capitan Occelli, che piazza 8 punti con gran giocate sotto le plance ben coadiuvato da un’ottima prestazione difensiva di Pecchenino e Demaria, che consentono alla PF di chiudere il quarto sul 49/33. Nell’ultimo quarto Cherasco sembra arrendersi, ed anche la PF cala un po’ di intensità, e, dopo un paio di palloni recuperati, la Cestistica Cheraschese ritrova le motivazioni e si gioca il tutto per tutto alzando la pressione sui portatori di palla del Farigliano, arrivando fino al -4, momento in cui coach Alfero rimette ordine in casa PF, costringendo la Cestistica al fallo sistematico che però la PF non patisce e con otto tiri liberi consecutivi di Borra e capitan Occelli chiude la finale sul 63/54, che significa quinto titolo provinciale in 6 anni, oltre ai 3 punti con cui si presenterà alla prima giornata delle finali regionali ad Asti domenica 28 maggio.

 

Pallacanestro Farigliano vs Cestistica Cherasco 63/54
Pall.Farigliano : Barale 11, Demaria, Rosso 8, Pecchenino, Occelli E (ne), Borra 13, Clerico, Alberione, Occelli R 8, Devalle, Pesosky 9, Pavese 13. All: Alfero
Cestistica Cheraschese : Allocco, Cedrino 2, Corino 2, Eirale 3, Ferrero 2, Gloysten, Mariano 18, Murianni 4, Navone 19, Vaudano 4. All: Murianni

 

c.s.