A La Morra “Il vino si fa arte – Wine Painting” | Personale di arte contemporanea di Ezio Ferraris, dal 20 maggio al 9 giugno, Cantina Comunale

0
693

Anche quest’anno prosegue la collaborazione tra la Cantina Comunale di La Morra presieduta dal viticoltore Giorgio Viberti e l’associazione di volontariato culturale Art & Wine Club – Italian Top Style di Barolo, presieduta da Fabio Carisio, che raggruppa artisti di varie regioni d’Italia; una sinergia già avviata con successo nel 2014 con il contributo fondamentale della compianta Claudia Ferraresi, artista, giornalista e donna del vino.

Il connubio tra arte e vino, mission dell’associazione culturale che culminerà a giugno con la mostra collettiva Barolo Painting – Unesco Vineyars nelle stesse sale espositive, entra nel vino nel mese di maggio con la mostra Il vino si fa arte – Wine paintings dell’artista astesano, Ezio Ferraris di Agliano Terme (At), apprezzato dalla critica e dai collezionisti per l’originalità della sua espressione pittorica che utilizza come unico elemento il vino e le sostanze ad esso correlate.

Protagonista anche a Venezia durante l’evento Call’Art, mostra ufficiale del Carnevale di Venezia, questo pittore ha saputo andare ben oltre i traguardi delle sperimentazioni informali nell’arte contemporanea con l’impronta enoica.

Se infatti finora vari altri artisti si erano espressi attraverso pitture maculari e fortemente astratte con il vino, a causa della difficoltà di gestione di una sostanza così liquida, Ferraris ha affinato a tal punto la sua tecnica di lavorazione sulla carta, con l’utilizzo di speciali gommature, da riuscire a cimentarsi nell’espressione figurativa.

«Un ulteriore elemento che denota la raffinatezza tecnica è la sapiente calibrazione di vini (Nebbiolo, Barbera, Dolcetto) di differenti annate per impreziosire le sfumature dei timbri cromatici – evidenzia il critico d’arte Fabio Carisio – cui si aggiunge l’impiego di altri elementi della viticoltura al fine di dare consistenza anche materica ai dipinti».

La mostra di La Morra verterà soprattutto sulla questa nuova pittura realizzata su tela utilizzando anche vinaccioli, tralci di vite, verderame, poltiglia bordolese e ogni materiale utilizzato per la coltivazione dell’uva.

 

CENNI BIOGRAFICI E CRITICI SU EZIO FERRARIS

WINE PAINTINGS di Ezio Ferraris
E’ un nuovo concetto di materialità che rifiuta la pittura stessa, il “fare pittura”, è l’azione oggettiva, primordiale, lontana da simbologie trascendentali, di un uomo che vuole “incidere”, sia in senso metaforico che reale, la traccia della propria identità di individuo nel suo luogo di nascita, su un supporto duraturo, su una materia che è attinente al suo territorio, al mondo del vino, e ne è parte integrante, viva, pulsante di cui le verdi colline di Agliano Terme ne sono testimonianza. Materiali utilizzati: solfato di rame in cristalli, poltiglia bordolese in polvere, zolfo in polvere, varie tipologie di terre, tralci di vite, foglie di vite, vinaccia, vinaccioli, acini di uva dopo la torchiatura. Vini: Barbera, Grignolino, Nebbiolo.

STILE ED ORIGINALITA’ di Fabio Carisio
Originale esteta della scultura nello scoprire i ceppi di vite polimorfi evocativi di allusioni antropologiche e animalesche, Ezio Ferraris ha saputo diventare anche e soprattutto talentuoso artista valorizzando nuove potenzialità espressive di quel vino che incarna tutta la passione per la sua terra. Astesano, di professione bancario, è uno dei pittori che meglio rappresenta la filosofia Art & Wine…

Sempre alla ricerca di nuove tecniche enoiche, partendo dalle sue creazioni su raffinata carta Hammer-Schoellerin cui si è comentato con successo a dipingere con vini Barbera, Nebbiolo, Grignolino, Freisa e loro depositi (fecce vinacce e acini in fermentazione), ha saputo evolversi magistralmente adattando le sue tecniche su tela in chiave materica attraverso l’uso di elementi della viticoltura e della vite stessa, superando così il limite oggetivo del vino, impossibile da gestire con uniformità sulla trama tessuta.

In questa nuova espressività tecnica, dopo le prime sperimentazioni meramente astrattistiche o informali ha creato con squisita eleganza paesaggi vitivinicoli emozionanti ed originalissimi in cui i sentieri tra le vigne sono fatti di vinaccioli e i filari verdeggianti col verderame: una di queste opere è stata dedicata alla celebrazione del famoso romanzo di Cesare Pavese “La luna e i falò”.

 

IL VINO SI FA ARTE – WINE PAINTING di Ezio Ferraris, alla cantina Comunale di La Morra, dal 20 maggio al 9 giugno 2017, a cura di Fabio Carisio.

IN CONTEMPORANEA ALLE DEGUSTAZIONI DEI BAROLO 2013 DI LA MORRA

Info degustazioni http://cantinalamorra.com

tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Patrocini: Comune di La Morra, Cantina Comunale di La Morra, Eventi & Turismo La Morra

Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

Partner: Art & Wine Club, Art & Wine Magazybook

 

Info

[email protected]

www.art-wine.eu

tel. 36615659872

facebook: Art & Wine – Italian Top Style

video Barolo Paintings

TG2 del 6 giugno 2014 sulla mostra della Morra (CN)

Publiée par Adriano Nosengo sur Vendredi 6 juin 2014