Oltre 300 partecipanti per Alba in Bici 2017

0
434

Oltre 300 persone tra adulti, ragazzi, bambini e famiglie hanno partecipato alla quinta edizione di Alba in Bici, domenica 14 maggio ad Alba in occasione della “Giornata nazionale della Bicicletta”.

A dare il via alla grande pedalata l’Assessore alla Mobilità del Comune di Alba Rosanna Martini ed il Consigliere delegato allo Sport Claudio Tibaldi.
La partenza da piazza Risorgimento verso un percorso guidato dai ciclisti esperti di Alba Bike Team su circa 9 chilometri e 400 metri per le vie centrali e periferiche della città: via Cavour, piazza Medford, corso Matteotti, via Vivaro, via Ognissanti, strada Gamba di Bosco, strade Basse, corso Piave, via San Teobaldo, via Giuseppe Romita, corso Langhe, piazza Michele Ferrero, corso Michele Coppino, piazza Monsignor Grassi, via Vida (contromano) fino all’arrivo in piazza Risorgimento.
Al rientro, l’estrazione della city bike messa in palio dai commercianti albesi aderenti al ciclo salone – Cicli Gagliardini, Cicli Torto e Motocicli Destefanis è stata vinta da Ludovica Quirino.

 

La giornata è stata animata fin dal mattino dal ciclo-salone a cielo aperto organizzato in collaborazione con l’Associazione Commercianti Albesi in piazza Risorgimento, accompagnato dal sottofondo musicale di Radio Alba in diretta, mentre in piazza Garibaldi la scuola di Mountain Bike Freelangher ha proposto gimkane e percorsi in mountain bike per bambini a adulti.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Alba, in collaborazione con Associazione Commercianti Albesi, Scuola di Mountain Bike Freelangher, Alba Bike Team, Alba Triathlon, Fiab, Asd Cicloamatori, Samia Lamiere e le Misericordie di Alba.

 

«E’ stata una bella giornata di festa – commenta l’Assessore alla Mobilità Rosanna Martini – con la partecipazione entusiasta di tante famiglie con bimbi anche piccoli. Sono davvero contenta perché uno degli obiettivi di questa iniziativa è promuovere una mobilità sostenibile in città negli spostamenti casa – lavoro – scuola. Inoltre, la giornata è stata organizzata attraverso un bel lavoro di squadra tra i diversi assessorati, alla Mobilità, alle Manifestazioni e allo Sport, in sinergia con l’Associazione Commercianti Albesi, i commercianti aderenti e tutti coloro che hanno lavorato: Scuola di Mountain Bike Freelangher, Alba Bike Team, Alba Triathlon, Fiab, Asd Cicloamatori, Samia Lamiere e le Misericordie di Alba. Grazie a tutti».

 

«E’ stato bello – sottolinea il Consigliere delegato allo Sport Claudio Tibaldi – rendersi conto di quanto è facile invitare le famiglie e chiunque avesse piacere a fare un percorso in bici nella nostra città. Abbiamo tirato fuori l’entusiasmo di molti. I numeri confermano ancora una volta il successo della manifestazione. E’ stato un momento in allegria con tanti che hanno voluto sperimentare la facilità di andare in bici sui nostri percorsi cittadini molti dei quali sono ciclabili».

 

c.s.

Foto Elisa Giordano