Atletica: Simona Lucchino è campionessa provinciale degli 80 metri ostacoli | Bene tutta l’Atletica Mondovì: quarta la 4×100 femminile

0
503

Il fine settimana appena trascorso è stato dedicato ai Campionati di Società categoria cadetti e cadette su pista 2017: un’occasione per gli atleti di confrontarsi con i migliori esponenti regionali delle varie specialità.

 

Gli atleti monregalesi sono stati impegnati a Biella presso la lo stadio “Vittorio Pozzo – Lamarmora”: nel complesso buona prova di tutta la pattuglia condita dall’acuto firmato da Simona Lucchino.

 

La beinettese, fresca campionessa provinciale degli 80 metri con ostacoli, si è aggiudicata la prova correndo in 12”98 nella terza batteria, due decimi meglio della vincitrice della quarta serie Ludovica Maccioni del Cus Torino che nella classifica generale quindi si è piazzata al secondo posto. In gara anche Natascia Iaropoli che ha compromesso la sua prestazione centrando in piano la terza barriera: sul traguardo il cronometro ha segnato 14”01 tempo con il quale si è comunque tolta la soddisfazione di vincere a sua run. Le stesse assieme alle compagne di squadra Benedite Mawete in prima frazione e Teresa Oreglia in terza, hanno migliorato il proprio record personale nella 4×100 abbassandolo a 52”91.

 

La vittoria è andata alla compagine della Splendor Cossato in 51”75, davanti all’Atletica Settimese 52”56 e all’Atletica Alessandria con il tempo di 51”45; quarte proprio le monregalesi.

 

Nei 300 metri Francesca Armando ha chiuso la sua fatica in 48”65 piazzandosi a centro classifica (27ª) con Benedite Mawete 35ª in 49”62. Infine nel salto in lungo cadette Simona Lucchino è atterrata a 4,40 metri al primo tentativo, non riuscendo nei successivi a incrementare la misura, mentre è stato più che positivo l’esordio di Teresa Oreglia alla sua prima apparizione nella specialità: per entrambe vi sono ampi margini di miglioramento.
Tra i cadetti Valter Cerri nel salto in alto ha eguagliato il suo primato personale di 1,56 metri misura che gli è valsa la ottava piazza. La vittoria è andata al portacolori del Gs Roata Chiusani Alessandro Massa che è salito fino a 1,90 metri. Valter poi ha affrontato i 100 metri con ostacoli in cui è giunto sesto (vittoria per Nello Conza in 14”25). Nel mezzofondo va segnalato la netta progressione di Ivano Gallo che si è migliorato di oltre 10 secondi su i 2.000 metri con il 6’40”23 che gli vale la quinta piazza. Nel 1.200 siepi, nuova specialità inserita nel 2017 dalla Fidal, Pietro Beccaria ha cercato di tenere il ritmo dei primi della classe fin dai primi metri, sforzo che ha pagato nell’ultimo giro in cui si è visto sfilare dagli avversari chiudendo al settimo posto (3’56”20) lontano dalla prima posizione di Widly Nocenti (3’36”27), talentuoso atleta di colore della Derthona Atletica già ai vertici delle graduatorie nazionali.

 

c.s.