Cuneo: controlli dei Carabinieri con le unità cinofile nelle scuole superiori

0
433

Nella scorsa settimana, i carabinieri del Comando Compagnia di Cuneo hanno effettuato una serie controlli antidroga nelle scuole superiori del centro di Cuneo, a seguito di diverse segnalazioni di consumo di droghe leggere presso gli istituti scolastici.

Nei fatti, il Comando Stazione Carabinieri di Cuneo, coadiuvato nell’occasione dal Nucleo Carabinieri Cinofili di Volpiano (TO), eseguivano alcuni accessi in tre istituti scolastici superiori, nelle 3, 4 e 5 classi, allo scopo di verificare l’eventuale detenzione di sostanze stupefacenti da parte degli studenti.
Grande lo stupore e anche qualche timore tra gli allievi disturbati nel pieno delle attività scolastiche, costretti ad abbandonare le aule e ad affollarsi nei corridoi per permettere al cane e al suo conduttore di ispezionare ogni postazione occupata dagli adolescenti, con controlli su zaini, astucci e quant’altro di possibile utilizzo per occultare sostanze illecite.
In qualche occasione il cane ha segnalato al suo conduttore un’anomalia evidente nei pressi di uno zaino o un astuccio, ma non è stato rinvenuto alcunché di significativo, lasciando quindi presupporre la presenza in tempi recenti di residui di sostanze stupefacenti ormai rimossi.
In altri casi, invece, il conduttore, avvertito dal suo fedele compagno, ha effettivamente rinvenuto, avvolta in carta stagnola, una quantità modica di sostanza stupefacente, del tipo marijuana, costringendo così l’operatore ad informare il comandante di stazione ivi presente per le operazioni di identificazione del proprietario dello zaino e di convocazione dei genitori che sono stati avvisati di quanto accaduto nei confronti del proprio figlio.

I ragazzi, tutti minorenni, sono stati segnalati alla competente Prefettura di Cuneo per la violazione amministrativa relativa al consumo di sostanze stupefacenti.
Atteso il gradimento del servizio offerto da parte dei dirigenti scolastici degli istituti interessati, i Carabinieri del Comando Compagnia di Cuneo replicheranno l’attività nelle prossime settimane avvalendosi ancora del personale del Nucleo Carabinieri Cinofili di Volpiano.