Antonello Portera e l’impegno per Savigliano: “Piazza del Popolo, Stadio Morino e rivalutazione dei parcheggi fra i punti del programma” | Intervista al candidato sindaco del M5S in vista delle prossime elezioni amministrative

0
449

Continua la carrellata di interviste di Ideawebtv ai candidati sindaci della Granda in vista della tornata elettorale dell’11 giugno prossimo.  Abbiamo scambiato oggi due parole con l’avvocato Antonello Portera, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle di Savigliano.

 

Avvocato Portera cos’ha imparato in questa prima legislatura in minoranza che potrà sfruttare in questi mesi di campagna elettorale e in futuro?

“Ho imparato soprattutto a dosare con attenzione ciò che si può e ciò che non può promettere durante la campagna elettorale, ci sono ad esempio delle cose che si possono promettere “con riserva” oppure sotto determinate condizioni”.

 

Ci dica qualcosa del suo programma elettorale.

“Ci sono due obiettivi importanti per i quali ci impegneremo in caso di vittoria, saranno la riqualificazione e la pedonalizzazione quasi totale di piazza del Popolo con parcheggio sotterraneo e la risistemazione dello stadio Morino. Due obiettivi che presuppongono l’individuazione delle più opportune soluzioni finanziarie. Un altro punto è legato all’attivazione di plurime iniziative volte al risparmio energetico in ogni sua forma sugli edifici pubblici sia pubblici che privati ma anche nella circolazione delle auto favorendo comunque l’uso dell’energia pulita e la promozione del commercio locale (anche ambulante) nei quartieri attualmente serviti solamente dalla grande distribuzione”.

 

La sua squadra è ormai in piena attività…
“Oggi ho la fortuna di avere una squadra estremamente compatta: c’è grande fiducia e collaborazione reciproca; questo ci ha permesso di formare la lista dei candidati consiglieri in un clima di piena serenità, senza forzare nessuno degli attivisti all’impegno dentro le istituzioni: siamo circa 25 persone, lavoreremo insieme per cinque anni (fuori o dentro il consiglio comunale) ciascuno portando il contributo per cui è più portato nell’interesse della comunità. In caso di vittoria la giunta sarà composta prevalentemente da assessori esterni, competenti nella specifica materia. So di poter contare anche sul prezioso aiuto e sostegno di tanti cittadini eletti nelle istituzioni in altre città della provincia, in Regione ed anche nel Parlamento, con i quali ho la fortuna di potermi confrontare stabilmente”.

 

Approfondiamo ora un po’ cosa vorrebbe fare colmare l’enorme problematica legata ai parcheggi, ci ha già accennato già del parcheggio sotterraneo.
“Oltre agli interventi di lungo termine (in particolare il parcheggio sotterraneo) ritengo che appena possibile si debba rivalutare il sistema attuale: in particolare riteniamo utile sostituire la quasi totalità dei parcheggi a pagamento prevalentemente con sosta oraria, lasciando pochi parcheggi a pagamento controllati dalla polizia locale, magari con costo più elevato al fine di garantire in alcuni punti strategici la possibilità di trovare comunque un parcheggio libero per chi ne avesse effettivamente bisogno. In questo modo i cittadini in linea di massima potranno risparmiare un po’ di denaro che potrà essere meglio utilizzato facendo la spesa nei negozi locali piuttosto che per pagare un servizio che porta al Comune una percentuale contenuta”.

 

In caso di ballottaggio avete già pensato come muovervi?
In caso di ballottaggio non daremo alcuna indicazione di voto; il diritto di voto è prezioso e va esercitato e ciascuno lo potrà fare secondo la propria coscienza“.

 

EB – REDAZIONE IDEAWEBTV