Atletica: Simona Lucchino è campionessa provinciale degli 80 metri ostacoli

0
832

Sabato 8 maggio presso l’impianto sportivo “San Cassiano” di Alba, si è svolta la prima giornata di campionato provinciale individuale ragazzi/e e cadetti/e.

 

La manifestazione è stata funestato dal maltempo che ha costretto gli organizzatori, in accordo con la Federazione, annullare alcune gare al fine di salvaguardare l’incolumità dei ragazzi.

 

Buone indicazioni sono arrivate dai numerosi atleti monregalesi impegnati nella manifestazione che hanno saputo cogliere preziosi risultati

 

La copertina di giornata è riservata ad Simona Lucchino che si è laureata campionessa provinciale dei 80 metri ostacoli cadette, dopo un appassionante testa a testa con la portacolori dell’Atletica Alba Emanuela Servetti, risoltosi solo al fotofinish: 12”97 per entrambe le atlete, ma Simona prima sul traguardo: il tempo rappresenta anche il nuovo record societario che va a cancellare il precedente di Elena Vinai datato 2013. La giovane di Beinette avvicinatasi all’atletica leggera grazie a “AtleticaMente 2014”, progetto promozionale dell’Atletica Mondovì finalizzato alla diffusione dell’atletica tra i ragazzi delle scuole medie inferiori e riproposto anche in questo anno scolastico in collaborazione con il Comune di Mondovì, Fidal Cuneo, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – VI – Ambito Territoriale di Cuneo e Liceo Scientifico Statale a indirizzo sportivo “Vasco – Govone – Beccaria”. Grande successo con 13 gli Istituti del territorio monregalese, cebano e fossanese, che nella giornata finale di giovedì 25 maggio si affronteranno presso l’impianto sportivo del Beila.

 

Nella stessa batteria, si segnala anche il quarto posto di Natascia Iaropoli in 13”88, che successivamente nella prova dei 300 metri, non valida per l’assegnazione del titolo, si distingue concludendo al terzo posto in 46”23 (vittoria per Chiara Costa dell’US Sanfront in 43”92). Buon esordio per Teresa Oreglia che chiude in 48”83 (poi terza nel peso con 9,44 mt), mentre più dietro Vittoria Marchese in 50”91.

 

Tra i cadetti Luca Bertano si è cimentato per la prima volta nel salto triplo atterrando con un incoraggiante 10,50 metri, misura che vale al vicese la seconda piazza dietro Paolo Gentile dell’Atletica Carmagnola primo con 11,23 mt. Valter Cerri sale sul gradino più basso del podio sui 100 metri ostacoli terminando la batteria in 16”25: primo Nello Conza (Atletica Alessandria), ma titolo provinciale per Paolo Gentile secondo in 15”09.

 

Nei 2000 piani, Ivano Gallo conclude la sua fatica a centro classifica con il crono di 6’50”59.
Per le categorie Ragazze, Rebecca Roà risulta la più veloce della pattuglia delle monregalesi presenti al via dei 1000 metri con 3’49”71 tempo che le vale la quinta posizione. Bene anche Celeste Dotta (al primo anno come Rebecca) con 4’00”66, Marta Fulcheri 4’09”92 e Emma Turchi 4’15”32. Tra i ragazzi buona prova di Andrea Guffanti e Giorgio Tornavacca che rimangono ai piedi del podio (1° Tommaso Mattio della Podistica Vallevaraita) rispettivamente 4° in 3’27”26 e 5° in 3’28”81 (Marco Ambrosio 4’21”22).

 

Il programma tecnico prevedeva anche gare non valide per il titolo provinciale: in una di queste i 60 metri piani Francesca Bilardo ha saputo regolare tutte le avversarie facendo segnare un ottimo 9”01, con Paola Grosso che si è dovuta accontentare della sesta piazza in 9”79.

 

c.s.