Mondovì: per “Suono delle scuole”, poker del Vasco! | Il Liceo Scientifico si aggiudica la 9ª edizione del concorso musicale delle Scuole superiori cittadine

0
654

Ancora un successo per il “Suono delle scuole”: la musica è stata protagonista assoluta delle serate live al teatro “Baretti” di Mondovì, tra gruppi che hanno proposto brani arrangiati e interpretati con grandissima abilità e l’intervento di ospiti che hanno saputo trasmettere grandi emozioni al pubblico presente.

Il concorso musicale “Suono delle Scuole” rappresenta ormai un appuntamento tradizionale e fortemente atteso della primavera musicale monregalese e si conferma evento di altissimo gradimento nella sua formula che vede sfidarsi band formate da studenti degli istituti superiori cittadini; il “pienone” al teatro “Baretti”, gremito per l’occasione in ogni ordine di posti, conferma questo crescente gradimento nei confronti della kermesse musicale che è diventata un palcoscenico su cui per due giorni sono puntati tutti gli occhi dell’universo studentesco monregalese.
La manifestazione, promossa dal Comune di Mondovì e gestita dalla Cooperativa Animazione Valdocco nell’ambito della gestione dei servizi di promozione dell’agio giovanile in collaborazione con le sale prova “Cucine Musicali”, è stata co-finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
L’edizione 2017 ha visto competere 4 band di assoluto valore, quella del “Beccaria-Govone”, del “Cigna”, del “Giolitti” e del “Vasco”, che hanno mostrato un livello di preparazione e conoscenza musicale molto elevato sfidandosi in un repertorio composto di due brani obbligatori assegnati dalla giuria e due brani a scelta.

Splendide le perfomance e gli arrangiamenti di brani celebri sia del repertorio nazionale (“L’estate di John Wayne” di Raphael Gualazzi, “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, “La bambola” di Patty Pravo solo per citarne alcuni) che di quello internazionale (“The passenger” di Iggy Pop, “Pump it” dei Black Eyed Peas e “Your song” di Elton John).
Affermazione quest’anno per il Liceo Scientifico “Vasco”; secondo classificato il gruppo dell’Istituto “Giolitti”, terzo l’Istituto “Cigna – Baruffi – Garelli” (vincitore lo scorso anno) e quarto l’Istituto “Beccaria-Govone”.

Con la vittoria, il “Vasco” si è aggiudicato un premio in denaro di 400 euro da spendere in ambito “musicale” (corsi di perfezionamento, materiale didattico); 200 euro sono invece la dote a disposizione del “Giolitti”, mentre per il gruppo del “Cigna – Baruffi – Garelli” ci sarà la possibilità di esibirsi all’interno di una manifestazione cittadina (nell’ambito dei “Doj Pass”).
Come detto una grande festa della musica, sia per chi la pratica che per chi soltanto l’ascolta, impreziosita dalle sigle delle due serate sulle note di alcuni brani interpretati dall’ospite principale della manifestazione, Alessandra Silva Fortes, concorrente del talent show “X-Factor 10”.

Ottime anche le performance a metà serata di due band locali: i “Damasco”, interpreti di un raffinato genere cantautorale con flauto traverso e violoncello e “La Combo”, cover band di grandissimo impatto scenico, che ripropone un repertorio di brani in italiano riarrangiato in chiave rock/surf/funk.
Anche in questa edizione si è avuto un coinvolgimento diretto della Consulta Giovanile nella struttura organizzativa con la grande performance dei due giovani presentatori Marzia Arena e Alessandro Bertazzoli, veri “padroni di casa”.
Quest’edizione sarà anche ricordata come quella dedicata ad Irene Beccaria, la “storica” presentatrice della manifestazione, che per molti anni ha splendidamente condotto il “Suono delle scuole” ed è scomparsa prematuramente alla vigilia dell’evento.
Un doveroso ringraziamento va a tutti gli Istituti superiori cittadini che hanno partecipato come sempre con entusiasmo all’iniziativa, agli studenti, agli insegnanti referenti e ai Dirigenti scolastici e a quanti hanno collaborato attivamente all’ottima riuscita della manifestazione: i giurati Alessandra Silva Fortes, Roberto Bella e Alessandro Barbetti; i Maestri della scuola comunale di Musica Renzo Coniglio, Corrado Cordova e Stefano Goia e Lorenzo Donato (a cui va un ringraziamento particolare in quanto ha curato tutti i contributi video delle due serate).

 

(foto di Unione Monregalese)