Basket C/M PLAYOFF: l’Abet Bra cade in gara 1 contro il 5 Pari Torino

0
415

Iniziano i playoff e come già detto nei giorni scorsi l’avversaria di turno per l’Abet Bra è la squadra del 5 Pari.

 

Sono proprio i torinesi ad imporsi in gara 1 con una buona prova corale, in cui hanno tenuto le redini della gara dall’inizio alla fine.

 

Lazzari schiera in quintetto Giordana, Grosso, Alberti, Tarditi e Rampone, mentre coach Rossin risponde con Murta, Sacco, Quaranta, Vetrone e Quaglia. Bra mette i primi punti a referto ma con molta fatica si va a canestro da ambo le parti. Le polveri molto bagnate dei torinesi permettono a Bra di rimanere in vantaggio, ma anche i bianco blu non approfittano appieno si questo inizio per portarsi avanti in maniera più consistente, 5-1 dopo 5’.

 

Con l’ingresso di Rispoli per il 5 Pari, si aprono le bocche da fuoco torinesi. Quagli insacca dalla lunga per due volte e Bra trova punti con il solo Cortese, così da rimanere a contatto sul 10-14 Torino. Nella seconda frazione Bra con un 6-0 di parziale firmato Tarditi e Rampone, rimettono il naso avanti 16-14.

 

Rispoli però non ci sta e insacca dalla lunga distanza, seguito a ruota da Quaranta aprono un 10-0 di parziale che ricacciano indietro l’Abet e trovano il primo vero allungo della gara, 14-24. Bra prova a rientrare ancora ma, la difesa latita e i torinesi trovano comodi punti per chiudere all’intervallo sul 25-38.

 

All’uscita dagli spogliatoi, il quintetto capitanato da Tarditi prova ad accorciare immediatamente con un secco 4-0. 5 Pari fatica a trovare la via del canestro e Bra ha l’occasione di ricucire in maniera importante ma, tre nette occasioni in area, vengono sprecate così da far ritrovare coraggio ai bianco verdi e di riallungare grazie ai canestri pesanti di Murta e Rispoli e trovare un netto +20, 38-58 alla terza sirena.

 

Nei primi minuti dell’ultima frazione Bra sembra voler abbandonare la gara ma, qualche canestro di Rampone e la tripla di Alberti sembra riaccendere la gara e l’inerzia bianco blu. Con un parziale di 11-3 rimette il risultato in discussione, 48-61 a metà frazione. Coach Rossin si affida ancora all’esperienza di Murta e Rispoli e con pazienza, mantengono le redini dell’incontro, fino a chiudere la gara sul 57-75.

 

“Complimenti ai nostri avversari per la vittoria. – commenta coach Lazzari – Non c’è molto da dire, semplicemente non abbiamo fatto nulla di quanto studiato in sede di preparazione al match . Con questo atteggiamento non vinceremmo un’amichevole, figuriamoci un play off. Abbiamo tirato intorno al 35% da due, sbagliando 8/10 uno contro zero tra contropiede e appoggi al ferro, tirato col 60% i liberi. Perso 20 palloni e subito a rimbalzo offensivo nel momento clou del match: inammissibile giocando in casa. Ci sono aspetti cui un allenatore non può arrivare: i ragazzi, ognuno di loro, dovranno guardare a fondo dentro di se per trovare la scintilla che può riportare la serie a Bra. Zero a zero palla al centro “

ABET BASKET – 5 PARI TORINO 57-75
10-14, 15-24, 13-20, 19-17

 

Abet: Gramaglia 0, Grosso 8, Alberti 14, Zabert 2, Cortese 7, Mattis 0, Tarditi 10, Gatto 1, Cagliero 5, Bottero NE, Rampone 10, Giordana 0. All. Lazzari
5 Pari: Murta 14, Ventricelli 2, Apruzzi NE, Mangone 0, Quaranta 5, Quaglia 18, Sacco 4, Rispoli 25, Pepino 2, Migliori 0, Vetrone 4, Viggiano 1. All. Rossin

 

c.s.