Prima Categoria: Lugliengo e Pipi stendono il Tre Valli, Monregale salva! | Gialloblu ai playout: affronteranno in trasferta l’Olimpic Saluzzo

0
463

Ultima giornata del Campionato di 1° Categoria – Girone G ed è ancora “derby”: è il turno della Monregale Calcio per ospitare il Tre Valli al “Gasco” di Mondovì. Sarebbe bastato un pareggio per avere la certezza matematica della salvezza al team di Ravotto, mentre i gialloblu speravano nei playout in casa (partita secca il 21 maggio).

Il campo regala invece una bella partita, con emozioni da una parte e dall’altra: due pali nel primo tempo per i villanovesi e un rigore sbagliato nel secondo tempo, più cinica e precisa nelle ripartenze la squadra di casa.
Pallone d’inizio giocato da Mfuka per il Tre Valli, ma bisogna aspettare l 8’ per vedere la prima azione della partita: galoppata di Rossi sulla destra che supera Gregorio e conquista il calcio d’angolo. Sugli sviluppi dello stesso, il pallone viene raccolto fuori area da De Carolis che prova la conclusione, parata da Prato.

 

Al 9’ ancora azione di Rossi che riparte veloce sulla destra dopo un errore in fase di disimpegno da parte della difesa di casa, raggiunge il fondo e appoggia centralmente per l’accorrente Ferreri che va al tiro, ma è bravo Griseri ad opporsi in scivolata.

 

Occasione Tre Valli al 12’: calcio d’angolo battuto da Ferreri con pallone spizzato di testa da Ba e che arriva ad Adnani, l’11 prova la conclusione che centra il palo alla destra di Prato. Buon momento per il Tre Valli.
Bisogna aspettare il 22’ per vedere la Monregale per la prima volta in avanti: Gregorio recupera un pallone vagante e va alla conclusione che termina alta sulla traversa.
Ancora Monregale in avanti al 23’ con Lugliengo che prova la ripartenza sulla sinistra, resiste alla pressione di Ferreri e appoggia rasoterra al centro per l’accorrente Gregorio, ma la difesa del Tre Valli chiude in extremis.
Bell’azione personale di Jaku al 30’, ma la sua conclusione è centrale e viene parata facilmente da Giordanengo.
Si rivede in avanti il Tre Valli al 33’ con Bonfanti che prova a scappare via sulla destra, scambia con Ferreri che conclude rasoterra, Prato appoggia in angolo. Sugli sviluppi del corner, il pallone finisce a Lanza che impegna nuovamente l’1 di casa.

 

Un minuto più tardi è la volta di Pipi per impensierire Petrini, bravo a chiudere in angolo.
36’ grande azione del Tre Valli: Rossi lancia Ferreri sulla destra che appoggia per l’accorrente Mfuka, ancora palo pieno.
Risposta della Monregale al 39’: da una rimessa laterale il pallone arriva a Lugliengo che ha il tempo di prendere la mira, ma spedisce alto sulla traversa. E’ la sforbiciata di Lugliengo a chiudere il primo tempo, è 0-0.

 

Bastano due minuti nel secondo tempo alla Monregale per passare in vantaggio: bell’azione personale di Lugliengo che entra in area e calcia molto bene tra palo e portiere: gol e 1-0.
Spingono ancora i padroni di casa al 49’: ancora Lugliengo si invola sulla sinistra e crossa al centro per l’accorrente Pipi che riesce solo a spizzarla di testa.
Il Tre Valli prova a uscire fuori con il colpo di testa di Lanza al 54’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Primo cambio al 55’: fuori Adnani dentro Salomone per il Tre Valli.
Ancora Tre Valli in avanti al 59’: il neo entrato Salomone raccoglie una corta respinta della difesa di casa, vede Prato fuori dai pali e prova a sorprenderlo con un pallonetto che termina sul fondo.
Sul capovolgimento di fronte Jaku, servito appena fuori dall’area, prova a sorprendere Giordanengo con un tiro a giro di destro, centrale.

 

61’: gol della Monregale. Splendida azione cominciata da Barbero, tocco centrale per Lugliengo che lancia sulla sinistra Pala, il 6 vede e trova Pipi lasciato colpevolmente da solo al centro e che insacca alle spalle di Giordanengo: 2-0. Giro di cambi al 63’: per la Monregale fuori Gregorio e dentro Sampò, per il Tre Valli è Petrini a far spazio a Bonardi.
68’ Tre Valli in avanti: Bonfanti pesca molto bene Mfuka che supera il diretto avversario e si presenta a tu per tu con Prato in uscita. L’attaccante appoggia rasoterra a portiere battuto, ma i difensori di casa riescono a salvare in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner lo stesso Mfuka colpisce di volè sul fondo.
Secondo cambio per la Monregale al 70’: fuori Barbero, dentro Martini.

 

Federico Tomatis commette un’ingenuità al 71’ e Bov concede il rigore al team di Grassi. E’ Ferreri a presentarsi dagli 11 metri, ma incredibilmente spara il pallone alle stelle. Risultato ancora fermo sul 2-0.
76’ ultimo cambio per la Monregale: il pubblico di casa applaude l’uscita di Pipi per Cavallo, dentro anche Arnone per Bonfanti per il Tre Valli.
Gran palla di Gregorio per Lugliengo all’80’ che scatta in direzione di Giordanengo, aspetta il rimbalzo di pallone e colpisce di esterno destro cercando il pallonetto, ma la palla termina alta sulla traversa.

 

Rischia tantissimo Prato all’85’ che atterra Mfuka poco fuori l’area di rigore e concedendo il corner al Tre Valli.
88’: grande giocata della Monregale con Federico Tomatis che lancia sulla fascia Luca Tomaris, appoggio centrale per Pala che con un gran tiro centra l’incrocio dei pali alla sinistra di Giordanengo. Sulla respinta della traversa Lugliengo prova la rovesciata che termina sul fondo.

 

Un minuto più tardi la risposta del Tre Valli con Rossi che riparte sulla destra, si allunga la palla sulla linea di fondo e appoggia rasoterra al centro per l’accorrente Mfuka che chiude troppo il tiro su Prato.
91’: uno-due Lugliengo-Luca Tomatis che chiude il destro sul fondo. Dopo 3’ minuti di recuopero, si chiude il “derby” calcistico tra Mondovì e Villanova: al “Gasco” è 2-0 per la Monregale Calcio.

 

MONREGALE CALCIO – TRE VALLI 2-0
RETI: 47’ Lugliengo (M), 61’ Pipi (M).

 

MONREGALE CALCIO (3-4-1-2): Prato, Tomatis, Griseri, Garvetto, Tomatis, Pala, Barbero (70’ Martini), Gregorio (63’ Sampò), Jaku, Lugliengo, Pipi (76’ Cavallo). All. Ravotto.
TRE VALLI (4-3-3): Giordanengo, Bonfanti (76’ Arnone), Lanza, Petrini (63’ Bonardi), Vizio, De Carolis, Ba, Rossi, Ferreri, Mfuka, Adnani (55’ Salomone). All. Grassi.

 

ARBITRO: Bov Diego (Sez. di Bra).
ESPULSI: –
AMMONITI: 45’ Lanza (T), 81’ Cavallo (M).

 

Daniel Sebastian Ossino