Fossano: Expoflora 2017, eventi, manifestazioni e opportunità

0
474

Torna anche quest’anno a Fossano “Expoflora”, la manifestazione che saluta l’allungarsi delle giornate e il bel tempo con i suoi colori, i suoi sapori, le auto d’epoca e l’ormai irrinunciabile OpeNight organizzato dai giovani fossanesi.

A partire dalle ore 9 di sabato 13 maggio, orto-florovivaisti dal Piemonte e dalla Liguria allestiranno i loro punti vendita nel parco cittadino di viale Alpi. Il taglio del nastro sarà alle 11.30 e da quel momento prenderà il via ufficiale il weekend dedicato alla primavera. L’area del parco cittadino resterà aperta sabato fino alle 23.30 e domenica dalle 9 alle 19.

Come di consueto, sabato sera si svolgerà l’OpeNight, uno spazio per i giovani che vogliono mettersi in gioco esibendosi con le loro abilità artistiche. Dalle 20.30 via Roma si riempirà di spazi dove suoneranno band emergenti; pittori e fotografi esporranno le loro opere; writer si esibiranno armati di bombolette.

Domenica 14 maggio, dalle 9 alle 19, via Roma cambierà volto: ad animarla con sapori autentici, tipici del nostro territorio, saranno i produttori agricoli.

Molto ampio quest’anno lo spazio dedicato al mercato di Campagna Amica di Coldiretti e a quello della Terra di Slow Food per trasformare il centro cittadino in un crocevia di colori e sapori.

Nella zona del Bastione, in largo Eroi, dalle 9 alle 19 di domenica 14 maggio ci sarà la tradizionale esposizione dei trattori d’epoca e dalle 12 alle 15 la Pro Loco Fossano cucinerà, per chi lo desidera, un pranzo con menu tipico piemontese (menu a prezzo fisso 13 Euro, 12 Euro per i tesserati Pro Loco).

La manifestazione coincide anche quest’anno con il Mercatino dei piccoli animali che si svolge la seconda domenica di ogni mese dalle 8 alle 12 presso il Foro Boario.

Altre protagoniste ormai immancabili del fine settimana fossanese saranno le auto d’epoca con il Premio Castello degli Acaja, giunto alla sua ottava edizione. A partire dalle 21 di sabato, al Castello degli Acaia giungeranno le pregiate vetture accolte dalla Big Band della Fondazione Fossano Musica che terrà un concerto nel fossato del Castello. Domenica le auto sfileranno per le vie del centro cittadino.

Sabato e domenica sarà possibile visitare il Castello di Fossano alle ore 11, alle 15 e alle 16.30.

Per le prenotazioni contattare il numero 0172/60160 o scrivere all’indirizzo [email protected].

La concomitanza con la Mostra Impossibile dedicata al Caravaggio, con oltre 40 opere del pittore rinascimentale riprodotte a dimensioni reali e ad altissima risoluzione, completa l’esperienza per il fine settimana di Expoflora.

La Mostra, aperta il venerdì dalle ore 15 alle 22, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 è nel Castello degli Acaia e presso il Museo Diocesano di Fossano.

Per maggiori informazioni visita il sito www.visitfossano.it.