Prima Categoria: secondo posto, playoff, playout. Nel girone G si decide tutto!

0
456

Una stagione interminabile, decisa negli ultimi 90’. Il girone G di Prima Categoria giunge al proprio atto conclusivo con un’unica doppia certezza (la Promozione del Busca e la retrocessione del Dogliani) e tanti verdetti ancora da decifrare.

 

Prima fra tutti, la corsa al secondo posto, con Montatese, impegnata sul campo dello Stella Maris in una sorta di quasi-derby per cuori forti, e la Saviglianese, di scena a Marene, pronte a darsi battaglia a distanza per accedere nelle migliori condizioni possibili ai playoff. I gialloblù, con la testa ed il cuore alla finalissima di Coppa, dovranno fare l’impresa, anche considerando l’attuale miglior piazzamento dei rossoblù, favoriti negli scontri diretti.

 

Alle loro spalle, con l’Azzurra certa della quarta piazza, è bagarre tra quattro squadre, distanziate da appena due punti. Può zittire tutti la Costigliolese, che, vincendo il derby del Marchesato contro l’Olimpic Saluzzo, volerebbe a quota 49, accertandosi il passaggio ai playoff. Inseguono a ruota Marene (difficile trovare i tre punti in casa contro la Saviglianese, e facilmente non sarebbe sufficiente), Roretese, che dovrebbe avere vita facile a Dogliani ma che ha già sprecato le sue carte sette giorni fa, e Sommariva Perno, che proprio contro un’appagata Azzurra proverà a trovare quei tre punti necessari per il non impossibile sorpasso al fotofinish. Sarebbe incredibile.

 

Discorso folle anche in zona playout, dove Monregale Calcio-Tre Valli è derby decisivo. Jaku e soci, vincendo, sarebbero certi della salvezza, ma non è cosa facile. La sfida vera è tra Stella Maris (albesi da miracolo contro una disattenta Montatese?) e Valvermenagna, che affronta un Busca in ferie da settimane, come certificano gli ultimi risultati inanellati dalla banda grigiorossa. Sarà decisiva la “voglia” delle prime della classe. Con l’Olimpic Saluzzo assetato di punti per arrivare nelle migliori condizioni possibili ai playout, è Auxilium Cuneo-Scarnafigi a valere tanto: vincendo, gli ospiti potrebbero in un sol colpo volare a quota 29 e ritrovarsi al tredicesimo posto.

 

Si decide tutto anche nel girone F, dove l’Atletico Racconigi proverà a difendere la seconda piazza dai cugini del Racconigi, evitando la sconfitta con il Perosa, che potrebbe addirittura comportare la discesa al quarto posto. Racconigi, invece, a Nichelino.

 

Prima Categoria girone F – trentesima giornata (7/5, ore 15.00)
Airaschese-Bricherasio Bibiana
Atletico Racconigi-Perosa
Infernotto-Borgaretto
Lesna Gold-Aurorarinascita Piossasco
Nichelino Hesperia-Racconigi
Pinasca-Vigone
Pro Polonghera-Bruinese
San Secondo-Luserna

 

Classifica
Infernotto 68, Atletico Racconigi 59, Racconigi 58, Perosa 56, Pinasca 50, Lesna Gold e Pro Polonghera 46, Bricherasio Bibiana e Nichelino Hesperia 42, Aurorarinascita Piossasco 37, San Secondo 36, Airaschese 30, Borgaretto e Vigone 27, Polisportiva Bruinese 23, Luserna 2.

 

Prima Categoria girone G – trentesima giornata (7/5, ore 15.00)
Auxilium Cuneo-Scarnafigi
Costigliolese-Olimpic Saluzzo
Dogliani-Roretese
Marene-Saviglianese
Monregale Calcio-Tre Valli
Sommariva Perno-Azzurra
Stella Maris-Montatese
Valvermenagna-Busca

 

Classifica
Busca 68, Saviglianese e Polisportiva Montatese 54, Azzurra 50, Costigliolese 46, Sommariva Perno 45, Roretese e Marene 44, Auxilium Cuneo 39, Monregale Calcio 35, Stella Maris e Valvermenagna 33, Tre Valli e Olimpic Saluzzo 27, Scarnafigi 26, Dogliani 15.

 

cc – Redazione Sportiva Ideawebtv.it