Domodossola: arrestato perchè tentava di effettuare esame di patente per conto di un terzo con documenti contraffatti

0
552

In data 03/05/2017, all’interno della stazione ferroviaria internazionale di Domodossola, una pattuglia delle Fiamme Gialle domesi, in servizio di vigilanza doganale e di contrasto al traffico delle sostanze stupefacenti, ha sottoposto a controllo un cittadino italiano originario di foggia, T.G. Le sue iniziali.

La parte è stata trovata in possesso di una carta di identità appartenente ad un soggetto residente a Brescia falsificata attraverso la sostituzione della fotografia del soggetto bresciano con la propria.
I sospetti dei finanzieri sono stati alimentati dagli atteggiamenti titubanti ed evasivi posti in essere dalla parte in risposta alle domande dei militari intese a comprendere le ragioni del possesso di documenti idonei a sostenere un esame teorico per il conseguimento della patente di guida, comprensivi di certificato medico e prenotazione, nonché, bollettini di versamento.
Un attento controllo del soggetto ha permesso di rinvenire in suo possesso due carte di identità, una con i dati e foto reali del soggetto, l’altra con la propria foto e i dati dell’amico bresciano.
Gli immediati riscontri esperiti hanno permesso di accertare che il soggetto era giunto a Domodossola per sostenere un esame di guida, dietro un compenso in denaro, per conto dell’anzidetto bresciano.
Per la falsificazione del documento, la parte e’ stata tratta in arresto ai sensi dell’art. 497 bis del C.P. Sul resto della vicenda sono in corso indagini da parte della procura della Repubblica presso il Tribunale di Verbania ove il soggetto, rimesso in libertà, e’ stato deferito per i reati di falsificazione di documenti validi per l’espatrio, sostituzione di persona e tentata truffa.