Concluso il progetto “Educazione alla legalità economica” nel cuneese

0
459

Nei giorni scorsi è terminata la quinta edizione del progetto “Educazione alla Legalità Economica”, attraverso il quale oltre seicento studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado della provincia cuneese hanno avuto modo di incontrare la Guardia di Finanza.

L’iniziativa rientra tra quelle previste nel Protocollo d’Intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzato a sensibilizzare i giovani sul valore della legalità economica ed illustrare il ruolo e i compiti del Corpo.

Gli incontri con i ragazzi, incentrati sul contrasto all’evasione fiscale e allo sperpero di risorse pubbliche, alla falsificazione monetaria, alla contraffazione dei prodotti, nonché all’uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno lo scopo di far maturare nei giovani la consapevolezza del valore della legalità economica.

I vari relatori che si sono avvicendati nella gestione degli incontri, svolti presso otto diversi compendi scolastici, hanno illustrato agli alunni il materiale multimediale appositamente predisposto dai vertici del Corpo e con esso l’attività svolta dalle Fiamme Gialle.

Durante gli incontri, gli ufficiali hanno affrontato temi quali democrazia e cittadinanza e reso note le modalità di partecipazione al concorso “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la produzione di elaborati in forma libera, creativa e spontanea su tali temi.