“Cibo e democrazia”: se ne parla a Bra

0
481

Chiude con l’incontro dal titolo “Cibo e democrazia. Mangiare è un atto politico” il ciclo annuale di incontri della Scuola di Pace “Toni Lucci” di Bra. Venerdì 12 maggio 2017, alle 21 nel centro polifunzionale “Giovanni Arpino” di via Guala 45, relazioneranno sul tema Silvio Barbero, vicepresidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Cinzia Scaffidi, vicepresidente di Slow Food Italia.

La serata proporrà ai partecipanti di riflettere su tematiche di attualità e che riguardano tutti: quale relazione c’è tra l’alimentazione e la democrazia intesa come possibilità di ciascun individuo di effettuare libere scelte?

Quali sono i diritti di ciascuno in ambito alimentare, a tutela della propria salute e benessere?

Quale incidenza hanno le politiche agricole che oggi si collocano in contesti economici globali ma con ricadute locali che hanno a che fare con la quotidianità di tutti? Connesse a queste domande sono problematiche come fame, ingiustizie sociali, inquinamento ambientale.

Grazie alle testimonianze dei relatori, saranno illustrati i percorsi seguiti dal movimento Slow Food nel corso degli ultimi decenni nella formazione di una cultura del cibo che sappia guardare al territorio così come al mondo intero nello sviluppo di forme alternative di produzione e distribuzione dei prodotti alimentari che si oppongono a quelle massificate e nocive. L’evento è aperto tutti gli interessati.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a [email protected]