Ceva: grandi ospiti e tanti appuntamenti per la due giorni di Le Voci di Cartoonia | Sul palco cebano della kermesse dedicata al doppiaggio, nomi del calibro di Giorgio Vanni, Emanuela Pacotto, Carla Signoris e non solo

0
963

Cartoonia è una città immaginaria, Toontown, o meglio cartoon town è la città dei cartoni, il luogo dove vivono tutti i personaggi deì film e prodotti di animazione.

Compare per la prima volta nel film del 1988 Chi ha incastrato Roger Rabbit, caratterizzato dalla tecnica mista che combina attori in carne ed ossa e personaggi di animazione. Ricordiamo bene la voce italiana dell’ispettore con il cappello Eddie Valiant Michele Gammino e le indimenticabili interpretazioni di Marco Mete il coniglio Roger Rabbit e l’icona della sensualità e sinuosità dei cartoons, stretta nell’abito fiammeggiante di curve incendiarie Jessica Rabbit, con la voce “unica” di Paila Pavese e il suo “io non sono cattiva, ma sono gli altri che mi disegnano così” che ha contribuito a farla diventare un vero “cult” di questo mondo. E poi come scordare la sequenza in cui alla “femme fatale” è chiesto: cosa trovi di attraente in Roger Rabbit? e lei risponde “mi fa ridere”. La pellicola, inoltre, ci offre l’opportunità rara di vedere insieme in un solo film  personaggi animati di vari studi come Disney, Warner Bros e altri cartoon. L’intera città è un cartone animato, eccettuati gli eventuali stranieri che la visitino e gli oggetti provenienti dall’esterno di Cartoonia. Non solo, l’intera ”town” appare illustrata, disegnata e dipinta; anche le piante, gli animali, gli oggetti, le auto, gli stessi edifici sono animati con evidenti tratti antropomorfici che attribuiscono caratteristiche e qualità umane. E l’ingresso a questo altro universo è sempre un muro, un tendone o un sipario che ne permette, aprendolo, l’accesso. Dal film ne fu tratto anche l’omonimo videogioco. A partire dall’enorme successo di questo lungometraggio effettivamente l’animazione e le sue contaminazioni non si fermarono più: oggi è il settore più crossmedializzato.

 

Per dirigere l’attenzione verso le voci che animano di suoni, parole e frasi questo mondo è nato Le Voci di Cartoonia, il “cuginetto” del Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra che avrà la sua diciottesima edizione a Savona dal 26 al 28 ottobre 2017.

 

Ma sabato 6 e domenica 7 maggio è a Ceva che il sipario sarà aperto sulla prima edizione cebana di le Voci di Cartoonia, a cura di Risorse Progetti & Valorizzazione con il progetto e la direzione di Tiziana Voarino. La cittadina risuonerà di eventi divertenti e di personaggi “pazzeschi” con il sostegno del Comune di Ceva, in prima linea l’assessore Paola Gula, con la Fondazione della Cassa di Risparmio di Cuneo, ODS Talent la cooperativa di doppiatori torinese e con la partecipazione di ISCOM Ceva. Il Festival ha il Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Ufficio scolastico Regione Piemonte, Ufficio Scolastico Provincia di Cuneo, AIDAC (Associazione adattatori e dialogisti italiani), Agis e Agis Scuola. Mediante la app Le Voci di Cartoonia, sviluppata dall’azienda vicentino Lo Sportello del Marketing e scaricabile dai digital store, uno dei molti device adottati dal Festival per la comunicazione, è già possibile votare i partecipanti del concorso Una Voce di Cartoonia: i due video più votati, dei trentotto partecipanti, costituiti da trenta secondi ridoppiati di un cartone animato, si aggiudicheranno i due pacchetti messi in palio da Corsica Ferries. L’app permette di scaricare gratuitamente un audiolibri edito Libri Vivi, Le Favole di Esopo.

 

Il programma inizierà con al mattino, nella zona Campanone, sarà inaugurato, a partire dalle 10,30, grazie al lavoro di SRT progetti di Filippo Patetta e a Enrico Stirianotti del Comune di Ceva il “Panchinone gigante”, una delle opere del designer Chris Bangle. In seguito la principale Via Marenco sarà animata da intrattenimento, momenti mangerecci e Botteghe Cebane allestite a tema cartoons.

 

Presso la Sala Borsi alle ore 14 si entrerà nel vivo degli appuntamenti veri e propri di questo Festival del Doppiaggio, delle Voci e delle Sigle dei Cartoni Animati che propone tutti i suoi eventi ad ingresso gratuito.
Infatti, dalle 14 fino alle ore 16, con Come si doppia un cartone animato chi volesse dare sfogo alle proprie esigenze ludiche potrà giocare con “il dare la voce” ai cartoni, scoprendo trucchi e segreti del loro doppiaggio: un laboratorio in cui i doppiatori professionisti di ODS di Torino, renderanno meno misterioso questo aspetto. E’ gratuito ed aperto a tutti fino a esaurimento posti prenotandosii al cell 3293428325
E poi, sempre alla Sala Borsi, alle 16,30, Geronimo Stilton aspetterà con ingresso gratuito tutto il suo giovane pubblico per raccontare le stratopiche avventure del suo Decimo Viaggio nel Regno della Fantasia con incontro e firma copie, a cura di Atlantyca Entertainment.

 

E finalmente alle ore 21 nel prestigioso Teatro Marenco, un gioiello del centro storico, arriverà la Serata d’Onore con premiazioni dal titolo Le Voci di Cartoonia alla Ribalta condotta da Maurizio Merluzzo doppiatore, noto you tuber e presentatore di eventi del calibro di Lucca Comics. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti e si consiglia di prenotare al 0174/701002.

 

Saranno consegnati: il premio alla miglior voce dei cartoni animati a Carla Signoris per l’interpretazione di Dory nel film Alla ricerca di Dory, il premio alla miglior voce storica femminile dei cartoni a Emanuela Pacotto (Dragonball, Naruto, One Piece, Barbie, Pokemon), il premio alla migliore voce storica maschile dei cartoni a Gianluca Iacono (Dragonball, Sailor Moon, I Cavalieri dello Zodiaco, videogioco Call of Duty ed anche la voce italiana di Gordon Ramsey) e ancora alla miglior voce delle sigle dei cartoni animati a Giorgio Vanni (Lupin III, Dragonball Z, Goldrake, Pokemon Go) e il premio alla migliore doppiatrice bambina Tiffany Alexander per l’interpretazione di Masha nello spin off di Masha e Orso dal titolo I racconti della paura di Masha. I premi sono stati realizzati dalle artiste Gabriella Defilippis e Chiara Valdora.

 

Tra i moltissimi vari ospiti che si potranno conoscere anche Lucia Valenti e Gianni Gaude di ODS Talent, Ondino e il suo produttore Lorenzo Doretti, Nathan Drake/Matteo Zanotti del videogioco Uncharted, I Cavalieri dello Zodiaco e Sengoky Basara (ODS e Yamato, Play Yamato, Manga canale 149 della piattaforma Sky) lo spettacolo del web prodotto da Ariston Comic Selfie, Gian Andrea Muià la targa Astori 2016 alla voce emergente del doppiaggio, La Pimpa e South Park con Cartman/Francesca Vettori, il gruppo Fake Off Italia e il designer internazionale Chris Bangle che ci illustrerà suo fumetto Arki Arch’s Adventures
Le voci di Cartoonia si concluderà domenica 7 maggio: alla Sala Borsi, alle ore 16, si potrà assistere alla proiezione con ingresso gratuito di Alla Ricerca di Dory.
Le Voci di Cartoonia sarà un evento colmo di sorprese per tutte le età, perché qualche chicca sicuramente arriverà al cuore di ciascun spettatore e lo spalancherà all’effervescenza del mondo dei cartoon.

 

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Per prenotazioni Laboratorio Come si doppia un cartone animato cell.3293428325
Per prenotazione Serata d’ Onore Le Voci di Cartoonia alla Ribalta tel. 0174 701002