36enne marocchino irregolare fermato alla stazione di Fossano | Controlli straordinari della Polfer sulle linee ferroviarie piemontesi

0
356
(foto di repertorio)

Ininterrotta ed intensa è stata l’attività di prevenzione dei reati, posta in essere attraverso i controlli straordinari promossi a livello nazionale dal Servizio di Polizia Ferroviaria, con lo scopo di mantenere elevati gli standard di sicurezza a favore di chi fruisce del trasporto ferroviario e delle stazioni.

Nella giornata di venerdì 28 aprile scorso, si è svolta, infatti, la 3^ giornata, denominata “Operazione Stazioni Sicure”.
I controlli hanno interessato numerosi scali ferroviari del Piemonte e della Valle D’Aosta, dove gli operatori della Polizia Ferroviaria si sono adoperati, soprattutto, nei servizi di controllo a viaggiatori e bagagli, sia in stazione che a bordo treno.

 

Nel cuneese, il personale del Posto polfer di Cuneo, rinforzato da personale della Squadra di Polizia Giudiziaria Compartimentale di Torino, si è dedicato sia allo scalo del capoluogo, che alla stazione di Fossano. Proprio in quest’ultimo scalo, la giornata del 28 aprile ha visto replicare i servizi già organizzati il giovedì 20 precedente, e finalizzati a controlli straordinari da espletare nella medesima stazione nodo strategico del traffico ferroviario, e oggetto di reati predatori nei confronti dell’utenza da parte di ragazzi, per lo più minorenni. Nel complesso, nelle due mirate giornate, presso la stazione sono stati controllate 63 persone di cui 35 stranieri dei quali 6 minori. Tra di essi, è stato identificato un trentaseienne marocchino, irregolare sul territorio italiano accompagnato in Questura a Cuneo per i provvedimenti di competenza.

 

A carico di un quindicenne residente a Ceva, è stato invece redatto apposito verbale, in quanto trovato sprovvisto del titolo di viaggio, e successivamente riaffidato al padre.
Massima attenzione è stata posta nei confronti dei treni che percorrono le tratte per la Liguria, particolarmente affollati nei week-end per le concomitanti festività del 25 aprile e del 1° maggio. Tali servizi si sono svolti in collaborazione con le pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Piemonte di Torino, messe a disposizione del Sig. Questore di Cuneo, della Polizia Stradale e della Polizia Locale.