Prima Categoria: (quasi) tutto incerto per playoff e playout nel Girone G

0
423

Pochi verdetti, tanto equilibrio ed una strana “paura” della tranquillità. Il girone G di Prima Categoria conferma tutte le incertezze mostrate negli ultimi tempi, affidando di fatto agli ultimi 90’ stagionali l’emanazione dei verdetti nelle posizioni che contano.

Già, perché sia in zona playoff che in quella playout succede un po’ di tutto, con tanto equilibrio e qualche risultato pirotecnico.

 

Nella caccia alle posizioni che contano, succede ad esempio che, con una sola partita ancora da disputare, quattro squadre in due punti possono ancora giocarsi la quinta piazza. Una posizione ad oggi occupata dalla Costigliolese, che va avanti a pareggi e che ringrazia le inseguitrici, indaffarate nel presentarsi a ridosso della top five una giornata e nel cancellare tutto ciò che di buono si è fatto in quella successiva. Gli uomini di Veneri non vanno oltre al 2-2 in casa di uno Scarnafigi ormai condannato ai playout, eppure mantengono salda l’ultima posizione disponibile per sperare ancora nella Promozione. Succede di tutto, con un arbitraggio molto discusso: apre Parola, pareggia Trapani, Demaria centra il sorpasso ma ancora Parola condanna la squadra del Marchesato a soffrire fino all’ultimo secondo.

 

Alle spalle di Boscolo e soci, è sfida a chi si auto-distrugge prima. Questa settimana, la palma della follia spetta alla Roretese, che spreca la carta sorpasso nel pirotecnico 3-3 casalingo contro l’Auxilium Cuneo. Ad aprire ed a chiudere le danze è Marengo, a segno per l’1-0 al 10’ e per il definitivo 3-3 al 94’, su calcio di rigore. Nel mezzo, il sorpasso cuneese targato Poetto-Brusasco, prima del pari di Capocchia e del nuovo vantaggio, poi raggiunto in extremis, di Paolo Manfredi. Un punto che fa bene all’Auxilium e che creerà grosse recriminazioni per l’occasione fallita in casa roretese. Nuova sesta, infatti, è il Sommariva Perno, che passeggia a Savigliano, travolgendo a sorpresa i rossoblù, passati in vantaggio con Ballario e poi annientati da Cavallo, Poli e dalla doppietta di Riorda, finalmente capocannoniere in solitaria a quota 26 (quasi un gol a partita!). Infine, spera anche il Marene, appaiato alla Roretese dopo il 3-1 facile facile in casa di un Busca ormai impegnato esclusivamente a festeggiare una promozione arrivata con largo anticipo. 

 

In fondo, invece, potrebbe essersi definitivamente allontanato dalla bagarre il Monregale, che centra un vitale poker in casa dell’Olimpic Saluzzo, definitivamente condannato ai playout. Nella goleada della compagine di Mondovì è show di Jaku, a segno con una straordinaria tripletta a cui si somma il centro finale di Pipi (inutile gol gialloblu di Gallo). Dietro ai monregalesi, rincorrono Stella Maris e Valvermenagna. Per gli albesi è solo pari contro il Tre Valli (Sottero su rigore risponde a Stivala spingendo matematicamente i padroni di casa ai playout), mentre il Valvermenagna sfrutta l’euforia post-vittoria in semifinale di Coppa della Montatese (la testa degli uomini di Battaglino è alla finale della prossima domenica) e passa con il gol allo scadere del primo tempo di Vola.
Il secondo posto ancora da assegnare, il quinto inseguito da quattro squadre in due punti, la zona salvezza in una corsa a tre con tanti scontri diretti. L’ultimo turno saprà entusiasmare.

 

Nel girone F, infine, cade l’ormai promosso Infernotto, mentre si deciderà all’ultimo turno la corsa tutta cuneese al secondo posto, con l’Atletico Racconigi che a Bricherasio non va oltre l’1-1 e si ritrova con i cugini del Racconigi ad un solo punto (vittoria 3-1 in casa contro l’Airaschese).

 

Prima Categoria girone F – ventinovesima giornata (30/4, ore 15.00)
Aurorarinascita Piossasco-Pinasca 1-1
Borgaretto-Pro Polonghera 0-2
Bricherasio Bibiana-Atletico Racconigi 2-2
Vigone-Infernotto 2-0
Luserna-Nichelino Hesperia 0-2
Perosa-Lesna Gold 2-1
Bruinese-San Secondo 2-2
Racconigi-Airaschese 3-1

 

Classifica
Infernotto 68, Atletico Racconigi 59, Racconigi 58, Perosa 56, Pinasca 50, Lesna Gold e Pro Polonghera 46, Bricherasio Bibiana e Nichelino Hesperia 42, Aurorarinascita Piossasco 37, San Secondo 36, Airaschese 30, Borgaretto e Vigone 27, Polisportiva Bruinese 23, Luserna 2.

 

Prima Categoria girone G – ventinovesima giornata (30/4, ore 15.00)
Azzurra-Dogliani 4-1
Busca-Marene 1-3
Olimpic Saluzzo-Monregale Calcio 2-4
Montatese-Valvermenagna 0-1
Roretese-Auxilium Cuneo 3-3
Saviglianese-Sommariva Perno 1-4
Scarnafigi-Costigliolese 2-2
Tre Valli-Stella Maris 1-1

 

Classifica
Busca 68, Saviglianese e Polisportiva Montatese 54, Azzurra 50, Costigliolese 46, Sommariva Perno 45, Roretese e Marene 44, Auxilium Cuneo 39, Monregale Calcio 35, Stella Maris e Valvermenagna 33, Tre Valli e Olimpic Saluzzo 27, Scarnafigi 26, Dogliani 15.