Atletica: assegnati a Santhià e Mondovì i titoli regionali di Staffetta

0
396

Il lungo ponte del 1° maggio è stato interamente dedicato all’assegnazione dei titoli regionali di staffette.

 

Per la seconda volta, dopo anni, il Comitato Regionale presieduto dalla cuneese Rosy Boaglio neoeletta in occasione dell’assemblea del 29 aprile, ha scelto di sdoppiare le sedi di gara: domanica 30 a Santhià, sulla rinnovata pista del Complesso Sportivo intitolata a “Beatrice Bedon” sono scesi in pista gli i ragazzi e i cadetti, mentre lunedì 1 maggio la “Festa dell’Atletica” di Mondovì, ha ospitato le categorie assolute.

 

In entrambe le giornate, il numero degli iscritti è stato davvero notevole con oltre 1600 atleti che si sono battuti per la maglia di Campione Regionale.

 

Nonostante la mattinata “invernale” del 1 Maggio, caratterizzata da freddo e pioggia battente che ha costretto gli organizzatori ad annullare la manifestazioni esordienti prevista a partire dalle ore 10, l’intero pomeriggio di gare si è svolto in buone condizioni climatiche con un tiepido sole riscaldare il folto pubblico assiepato sulle tribune del Beila.

 

L’Atletica Mondovì, come da pronostico, ha fatto da padrona nella staffette veloci assolute, con tre titoli su quattro staffette al via tra maschili e femminili: all’appello manca il titolo della staffetta 4×100 femminile sfumato per una caduta di testimone all’ultimo cambio (Baudena – Nemin).

 

C’era grande attesa per la 4×100 femminile, da tre anni sulla breccia con la squadra che questa stagione si è vista privare del significativo apporto di Giulia Liboà che ha deciso di appendere le scarpette al chiodo. Maria Pia Baudena, Francesca Roattino, Michela Sibilla con l’innesto dell’allieva Debora Nemin a sostituire l’infortunata Federica Voghera, si sono ampiamente riscattate dopo la delusione della 4×100 con il titolo della 4×200 metri vinto per distacco in 1’42”95 davanti alla compagine della Atletica Stronese in 1’48”05.

 

Discorso analogo per gli uomini, con un quartetto rimaneggiato composto da Federico Stantero, Nicholas Bolla (a sostituire Panero), il “capitano” Ferdinando Mulassano e un ottimo Cristian Mamino (al posto di Ludovico Sanna precauzionalmente lasciato a riposo viste le condizioni meteo non ottimali) doppiare i titoli della 4×100 in 42”77, precedendo le due squadre della Safatletica Piemonte e della 4×200 metri in 1’30”79 davanti a Roata Chiusani e Atletica Canavesana.

 

Per i tre titoli in casa Atletica Mondovì dedica particolare al direttore tecnico Milvio Fantoni.
Da segnalare anche il terzo posto tra gli allievi per Ludovico Stantero, Paolo Dotto, Enrico Danni e Gabriel Badelita in 46”15.

 

Le notizie positive giungono anche dalla manifestazione di Santhià riservata alle categorie giovanili. Grandissimo risultato per le ragazze della 4×100: Paola Grosso, Rebecca Roà, Celeste Dotta e Francesca Bilardo hanno ottenuto un brillante sesto posto in 57”47; migliore crono della staffette cuneesi presenti al via che acquista ancora più valore essendo le quattro porta colori dell’Atletica Mondovì tutte la primo anno di categoria. Questa volta cambi in sicurezza che hanno permesso di portare al traguardo il testimone migliorando di oltre un secondo ottenuto in occasione dei campionati provinciali di tre settimane fa. Buon piazzamento anche per la staffetta veloce ragazzi con Alberto Battaglio, Andrea Guffanti, Giorgio Tornavacca e Muriac Oka che hanno chiuso in 55”92 limando qualcosa al crono che li aveva permesso di laurearsi campioni provinciali.

 

Nel complesso un ottimo risultato per i colori monregalesi che conferma la bontà del lavoro svolto dai tecnici Enrico Priale, Lorenzo Terreno e Ferdinando Pace, messi nelle condizioni di operare al meglio, grazie al lavoro dei dirigenti e del sostegno del Presidente Carpanelli.

 

c.s.