San Michele Mondovì: Silva Team stanzia premi per i dipendenti per 234.000 euro | Le tre società del gruppo hanno chiuso il 2016 senza infortuni sul lavoro

0
417

Ledoga Srl, Silvachimica Srl e Crcf (Centro ricerche per la chimica fine) Srl, le tre società del gruppo Silva Team Spa operanti nel sito produttivo di San Michele Mondovì (Cuneo) hanno chiuso l’anno 2016 senza infortuni.

L’importante risultato è stato comunicato dalla Direzione a tutti i 183 dipendenti delle tre aziende monregalesi (circa un quinto degli oltre 900 dipendenti che il gruppo ha nel mondo) che quest’anno a maggio, in aggiunta al premio di produzione annuale, distribuito secondo i criteri convenzionali stabiliti, riceveranno tutti in misura eguale un premio straordinario a riconoscimento dell’impegno e dell’attenzione poste sulla sicurezza, obiettivo prioritario del gruppo Silva Team. Complessivamente nel 2017 il gruppo Silva Team Spa ha quindi stanziato a favore dei dipendenti di San Michele Mondovì premi per un importo totale pari a 234.800 euro.

 

“Il conseguimento del risultato è frutto di un lungo ed impegnativo lavoro da parte di tutto il personale e non deve allentare l’attenzione ma deve essere uno stimolo per aumentare la partecipazione attiva nei momenti formativi, individuare e segnalare preventivamente eventuali pericoli e ridurre i rischi residui, mantenendo comportamenti adeguati – commenta Andrea Battaglia, presidente e amministratore delegato di Ledoga Srl -. Gli ultimi dati sui morti e sugli incidenti sul lavoro diffusi dall’Anmil e dall’Osservatorio della Vega Engineering, infatti, purtroppo pongono la provincia di Cuneo al 10° posto nella classifica nazionale, facendole scalare ben 12 posizioni rispetto al 2015 a causa delle 18 morti bianche verificatesi nel 2016, tre in più rispetto all’anno precedente. Un dato che fa riflettere e stimola ad impegnarci sempre di più per tutelare i prioritari interessi della salute e della sicurezza di tutto il personale sui luoghi di lavoro”.

 

Il gruppo multinazionale Silva Team Spa ha il suo quartier generale a San Michele Mondovì e vanta una posizione di leadership nel mercato dei prodotti chimici per la concia ed è leader mondiale nel segmento degli estratti vegetali.
Ledoga Srl è la società del gruppo che si occupa delle attività di produzione di estratto di castagno, che trova il suo sbocco naturale nel settore della concia del cuoio, dove è utilizzato per la produzione di cuoio di alta qualità, ma sta assumendo un ruolo importante anche nell’alimentazione animale. Ledoga svolge l’attività amministrativa per le società italiane del gruppo e agisce da centro acquisti del legno e dell’energia, realizzando una parte significativa del proprio fatturato all’estero, principalmente fuori dall’Unione europea.

 

Silvachimica Srl, invece, opera principalmente nel campo della chimica di sintesi per l’industria conciaria, occupandosi della produzione e distribuzione di tannini sintetici, ingrassi e altri ausiliari utilizzati principalmente per la produzione di cuoio destinato ai settori automobilistico, arredamento, abbigliamento e calzature. La società produce anche estratti vegetali raffinati per l’industria enologica, oltre a realizzare le attività di ricerca e di marketing per tutte le società del gruppo. La capacità produttiva annua è di 15.000 tonnellate di tannini sintetici, 600 tonnellate di tannini sintetici per chimica fine non conciaria, 20.000 tonnellate di ingrassi e 5.000 tonnellate di ausiliari per conceria. È leader di settore a livello nazionale ed è in fase di espansione all’estero attraverso il supporto di una struttura commerciale dedicata.

 

Crcf (Centro ricerche per la chimica fine) Srl è un laboratorio che offre i servizi di ricerca applicativa e analisi di controllo qualità sugli impianti chimici di produzione di tannini vegetali e sintetici, oli industriali, estratti vegetali e additivi alimentari, al fine di ottimizzare i processi che vengono trasferiti agli impianti produttivi industriali.