Canale: domenica 7 maggio la mostra fotografica “Dna Roero”

0
391

Tre autori armati solo dalla passione per luce, per le immagini e per la loro terra d’origine: tre stili diversi tra paesaggi, ritratti, macro e suggestioni visive, che hanno deciso di unire le iniziali dei loro cognomi in un progetto che porta il nome di “DnaRoero”.

Paolo Destefanis da Canale, Francesca Nervo da Sommariva Perno e Umberto Allerino da Castagnito: esporranno le loro opere fotografiche, per la prima volta assieme, domenica 7 maggio nella mostra che avrà luogo per tutto il giorno nella confraternita di S. Giovanni a Canale durante la fiera del “Bonben Bon!”. Sarà un percorso tra scatti e parole, riflessioni e qualche svisata poetica: istanti ed emozioni, come quelle che nascono dalla loro amicizia e dalla loro comune passione per una Sinistra Tanaro che ha ancora molto da mostrare, e di che stupire.

 

L’inaugurazione si terrà alle 11, con aperitivo “panoramico”: nell’occasione, sarà aperta anche la storica Torre Civica restaurata alcuni anni fa dalla Città di Canale. DnaRoero non si concluderà con l’esperienza nella capitale del pesco: prevedendo infatti un nuovo allestimento da sabato 20 a domenica 28 maggio a Sommariva Perno nella chiesa di S.Bernardino, durante la Sagra della Fragola, con la collaborazione del locale Centro Culturale: previsti per il futuro ulteriori vernissage presso il santuario del Tavoletto e durante la fiera regionale del tartufo di Vezza d’Alba.

 

COS’E’ IL “BONBEN BON”

Sarà un giorno di vera festa, a Canale, domenica 7 maggio: con il ritorno del “Bonben Bon… e bel”, la grande rassegna primaverile organizzata insieme da Comune, Ente Fiera del Pesco, Biblioteca, Enoteca 2.0, Mercato Ortofrutticolo e con l’appoggio dell’ordine dei cavalieri del Roero. Dal mattino e sino al tramonto, nel centro storico, prenderà forma il mercato delle eccellenze alimentari della nostra terra: con tanto di spazi appositi dedicati agli allestimenti floreali, e con uno stand in cui faranno sfoggio le fragole e gli asparagi griffati con il marchio di qualità di Roero Ortofrutta. In mattinata, non mancheranno spettacoli di strada a sorpresa per donare ulteriore vivacità alla scena: mentre alle 11, nella confraternita di S. Giovanni, verrà inaugurata la mostra fotografica DnaRoero che sarà aperta per tutto il giorno e di cui diamo atto a parte su questa stessa pagina. Nel pomeriggio, la scena sarà anche per la musica e i canti della tradizione insieme all’ensemble dei Fora ‘d Tuva: mentre alle 16.30 in piazza Italia verrà presentata la rivista storica “Roero Terra Ritrovata” in cui una sezione speciale verrà dedicata all’epopea di RdR, la “Radio Canale” oggetto di un articolo qui pubblicato a firma del canalese Paolo Benedetto Mas. Proprio questo momento sarà motivo di revival: con la partecipazione e le testimonianze di chi visse da protagonista quel periodo delle cosiddette “radio libere” e che, con la trasmissione “Parliamone” andata in onda alla fine del 1979, godette per un certo periodo del record di durata mondiale per una trasmissione radiofonica.