Alba Film Festival: il 30 aprile il concerto “Ascoltare le immagini”

0
421

Appuntamento domenica 30 aprile, alle ore 11 nella Sala Beppe Fenoglio di Alba: Ascoltare le immagini è il titolo del concerto, in collaborazione e nell’ambito di Alba Film Festival, presentato da Giuseppe Nova al flauto e da Luigi Giachino al pianoforte.

Una sonorizzazione dal vivo di celebri sequenze di capolavori del cinema, in cui i due artisti guidano il pubblico in un percorso artistico nel quale le proiezioni sono svincolate dalle trame, e le immagini si limitano a un ruolo puramente evocativo, consentendo di apprezzare appieno il valore e la funzione fondamentale delle grandi colonne sonore. In programma tra le altre, le celebri Buongiorno principessa e La vita è bella di Nicola Piovani, Il postino di Luis Bacalov, C’era una volta il west, Mission e C’era una volta in America di Ennio Morricone, Schindler’s list di John Williams, Smile di Charlie Chaplin e Il Padrino di Nino Rota.

 

Ancora nella Sala Beppe Fenoglio l’appuntamento tutto Chopin del 7 maggio con Martin Kasìk; tra i più considerati pianisti cechi, finalista nel 1998 al Concorso Internazionale Primavera di Praga Musica, nel 1999 alla Young Concert Artists Competition, ha ottenuto nel 2000 il Davidoff Prix e nel 2002 il Premio Harmonie Magazine. Si è esibito in importanti sale, come la Filarmonica di Berlino, la Wigmore Hall di Londra, la Tonhalle di Zurigo, la Gewandhaus di Lipsia, il Concertgebouw di Amsterdam, la Carnegie Hall, il Kennedy Center di Washington DC, la Suntory Hall di Tokyo, con la Chicago Symphony Orchestra, la Tonhalle-Orchester di Zurigo e molte altre.

 

La rassegna si conclude domenica 14 maggio, alle ore 11 nella Chiesa di San Giuseppe, con un inconsueto e divertente programma: Fagottissimo è il nome di questo Quartetto di fagotti dell’est europeo, che da un ventennio ha deciso di esplorare la straordinaria varietà di colori e timbri dello strumento, e con humor e virtuosismo ci conduce in un excursus tra Telemanna, Verdi e George Gershwin. Fagottissimo, formato da Mihai Timofti, Costica Marcut e Pavel Ionescu, si è esibito, tra gli altri, al Piccolo Regio di Torino, al Teatro Zanon di Udine, a Palazzo Magnani di Reggio Emilia e al Teatro Megaron di Salonicco.

 

c.s.