Chiusa Pesio: a maggio si legge! | Un mese di appuntamenti legati alla campagna nazionale “Maggio dei Libri”

0
448

“Maggio dei Libri” è una campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, e si avvale del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

La campagna, nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare e promuovere il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, è diventata un appuntamento atteso – anche dai media che lo seguono con grande attenzione – abituale e diffuso in tutta Italia: inizia il 23 aprile, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, e si conclude il 31 maggio.

Il claim scelto per l’edizione 2017 è “Leggiamo insieme”, accompagnato dall’immagine guida creata dall’illustratore Guido Scarabottolo.

La campagna è incentrata sulla lettura come strumento di benessere: leggere è divertente, piacevole e salutare, è un balsamo per la mente fatto di pagine e immaginazione.

I libri permettono di ampliare le proprie potenzialità e di migliorarsi a ogni età, nei contesti più diversi: la lettura costituisce un’attività di educazione permanente, è un presidio contro l’analfabetismo di ritorno, permette un invecchiamento attivo, favorisce il benessere psicofisico.

 

Le iniziative organizzate sono:

5 maggio Biblioteca E. Alberione ore 16,30
Elefante comanda colore
Laboratorio d’arte per bambini 4 – 8 anni
Ingresso libero su prenotazione
Un percorso multi-sensoriale alla scoperta dei colori e delle forme nel mondo che ci circonda. I colori vivono di luce, nascono solitari e si mescolano in amicizia.

Raccontano il mutare del tempo e delle stagioni, le origini dei volti e le nostre emozioni. I colori combinati con le forme danno vita alle cose.

Quelle che vediamo, tocchiamo, mangiamo, annusiamo, ascoltiamo. Dopo un’immersione propedeutica nella creatività infantile, attraverso la sollecitazione dei cinque sensi, con l’utilizzo di immagini, giochi tattili e tavole cromatiche, i bambini coloreranno la loro porzione di mondo assemblando sul foglio materiali eterogenei, dai pastelli al metallo al tessuto.
Per maggiori informazioni 0171734990 (Ufficio Turistico) – 0171735514 (Biblioteca)

16 maggio Biblioteca E. Alberione ore 21,00
Le parole del Papa – Incontro con Alessandro Barbero
Ingresso libero
Le parole usate dai papi sono importanti; tanto più in quanto il loro modo di parlare non è sempre lo stesso. Il linguaggio con cui il pastore della Chiesa di Roma si rivolge all’umanità nei momenti difficili è sempre stato espressione non solo della sua personalità individuale, ma del posto che la parola della Chiesa occupava nel mondo in quella data epoca.

In queste pagine faremo un viaggio attraverso le parole usate dai papi nei secoli.

Ovviamente la Chiesa esiste da duemila anni e nel corso di questi due millenni ha prodotto innumerevoli parole; non si tratta di renderne conto in modo esaustivo o anche solo sistematico, ma piuttosto di proporre uno dei tanti viaggi possibili, cominciando dal Medioevo per arrivare fino alla soglia della nostra epoca.
Per maggiori informazioni 0171734990 (Ufficio Turistico) – 0171735514 (Biblioteca)

19 maggio Biblioteca E. Alberione ore 16,30
Cappuccetto chi?
Laboratorio per bambini 6 – 10 anni
Ingresso libero su prenotazione
Un’immersione nelle profondità della fiaba di Cappuccetto Rosso, per svelarne i tesori più nascosti e meno esplorati.

Perché un libro può essere letto, guardato, ascoltato, manipolato, perfino mangiato! Letture, immagini e animazioni video per avvicinarsi al cuore della fiaba e scoprire che tutte le storie cambiano a seconda di chi le racconta.

A sentire il Lupo, per esempio, le cose non sono andate come credevamo… Le tappe che percorreremo avranno come filo conduttore le domande che la piccola protagonista della storia rivolge al lupo travestito da nonna.
Per maggiori informazioni 0171734990 (Ufficio Turistico) – 0171735514 (Biblioteca)

20 maggio Torino Lingotto
Gita al Salone del Libro di Torino
Prenotazione obbligatoria entro il 13 maggio
Si organizza una giornata al Salone del libro di Torino aperta a tutti i lettori, i curiosi e simpatizzanti.

Il programma prevede partenza da Cuneo con treno, arrivo a Torino e visita libera al salone, pranzo al sacco e ritorno nel tardo pomeriggio. Il costo della giornata, a seconda degli iscritti, è da intendersi intorno ai 20 euro (viaggio treno a/r, ingresso salone).
Il costo può variare in base al numero degli iscritti. Iscrizioni presso la biblioteca versando la caparra di 5 euro entro il 10 maggio. Per maggiori informazioni 0171734990 (Ufficio Turistico) – 0171735514 (Biblioteca)

Sabato 27 maggio
Complesso Museale “Cav. G. Avena” – ore 15.30
Il cesto magico
Laboratorio di pittura e riciclo
Per bambini 6-10 anni
Dal cesto magico delle cose “che teniamo e non buttiamo” al cesto magico della nostra fantasia, un laboratorio di pittura e riciclo per creare unendo materiale di diverso tipo. 

Per maggiori informazioni 0171734990 (Ufficio Turistico)
Le iniziative sono sostenute dal Comune di Chiusa di Pesio, l’associazione “Famiglie a Colori”, l’associazione “Chius’Arte” e l’associazione “Post-Scriptum”.
Per maggiori informazioni 0171734990 (Ufficio Turistico) – 0171735514 (Biblioteca)