Calcio Femminile: tutto pronto ad Alba per la Girls Cup 2017

0
473

Con la primavera, ad Alba fioriscono anche le proposte per i numerosi turisti presenti; Domenica 30 Aprile e Lunedì 1 Maggio, il capoluogo langarolo ospiterà la seconda edizione “Girls Cup 2017”, catturando l’interesse di addetti ai lavori e appassionati di calcio femminile da tutta Italia.

 

La manifestazione, dedicata alle categorie Under 12, Under 14 e Primavera, annovera tra le sue partecipanti Juventus FC, Torino FC, Inter FC, Atalanta BC, Bologna FC e Genoa CFC oltre a storiche realtà del calcio femminile quali Cuneo, Ligorna e Luserna.

 

L’organizzazione del torneo è affidata all’Area Calcio Alba Roero, società sensibile, sin dalla nascita, alle esigenze del calcio in rosa. “È un onore per noi ospitare squadre di tale prestigio – afferma il patron Luciano Cane – cerchiamo, per quanto ci è possibile, di contribuire alla crescita del movimento, coinvolgendo così nuove ragazze che vogliano emulare le gesta delle grandi calciatrici presenti in campo”.

 

I numeri non possono che supportare le affermazioni del Presidente: si attendono circa 350 atlete, oltre a staff, tifosi e addetti ai lavori, ad animare lo stadio “Augusto Manzo”, il prestigioso scenario che, insieme al “Renzo Saglietti”, quartier generale dell’Area Calcio, ospiterà l’evento patrocinato dalla FIGC e dal Comune di Alba, arricchito ulteriormente dalla presenza di ospiti di prestigio quali Rita Guarino, responsabile tecnico della nazionale Under 17 femminile. «Non posso che ringraziare il Comune di Alba e il comitato Lnd per il prezioso supporto, oltre alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e gli altri sponsor che hanno reso possibile l’organizzazione della Girls Cup. Sono molto soddisfatto dell’imponente macchina organizzativa messa in atto dal mio staff, cito tra tutti Enrico Morengo e Claudio Accomo, rispettivamente mister e dirigente della nostra squadra femminile. Ciò che mi inorgoglisce ulteriormente è il coinvolgimento di numerose realtà locali, quali ad esempio l’Apro Accademia Alberghiera, a cui ci siamo rivolti per l’erogazione dei pasti e la Collina degli Elfi che, come per la scorsa edizione, sarà coinvolta nell’evento».

 

E’ lo stesso Accomo a raccontarci i progetti della società langarola: «Stiamo investendo molte risorse sul calcio femminile, questo torneo è solo una delle tante iniziative che la società sta intraprendendo per promuovere nel territorio il calcio in rosa». L’Area infatti ospiterà la finale di Coppa Piemonte di Serie D, sempre all’Augusto Manzo, ma le ambizioni per il futuro sono decisamente superiori: innanzitutto, la società si sta muovendo per allestire una compagine di Futsal, con l’intento di costruire nel tempo tutta la filiera di settore giovanile nel calcio 5. Ancor più clamorose le notizie per quanto riguarda il calcio a 11: è ufficiale la notizia di collaborazione con il Cavallermaggiore Femminile nell’ottica di una futura fusione, l’Area Calcio quindi potrebbe presentare il prossimo anno ai nastri di partenza una compagine di Serie C, oltre alla formazione Primavera già presente in questa stagione, anche in questo caso con l’intento di diventare un polo di richiamo per tutte le calciatrici della zona.

 

Domenica 30 aprile e Lunedì 1 maggio dunque, all’Augusto Manzo, appuntamento obbligato per tutti gli appassionati di calcio femminile, così da godersi due splendidi giorni di grande calcio, destinati ad impreziosire ulteriormente la meravigliosa Capitale delle Langhe.

 

c.s.