Inaugurata ufficialmente ad Alba l’edizione 2017 di Vinum

0
354

Ha preso ufficialmente il via questa mattina, presso il Palazzo Mostre e Congressi di Alba, la 41^ edizione di Vinum, la più importante manifestazione enoica che attirerà l’interesse degli appassionati di enoturismo su Alba, nei “weekend di ponte” tra aprile e maggio – da oggi a martedì 25 aprile e da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio.

Vinum trasformerà la “Città delle cento torri” in una grande enoteca a cielo aperto con la possibilità di scoprire itinerari golosi tra tante occasioni di divertimento.
A tagliare ufficialmente in nastro di Vinum 2017 la presidente dell’Ente Fiera, Liliana Allena, affiancata dal sindaco Maurizio Marello e da tutti i rappresentanti delle istituzioni locali. Presenti anche l’assessore al Turismo di Torino, Alberto Sacco e l’assessore regionale all’Agricoltura, Giorgio Ferrero.

Sin dalle prime ore di questa mattina Alba ha salutato Vinum con un numero importanti di turisti che hanno sottolineato con la loro presenza l’importanza che questo evento riveste per tutto il territorio di Langhe, Roero e Monferrato, da un punto di vista turistico, culturale ed enogastronomico. Vinum è infatti una vetrina e al contempo un’occasione per degustare i più grandi vini del territorio. Le produzioni d’eccellenza si presentano nel centro storico di Alba accompagnati allo Street Food Ed Langa, cibo di strada di alta qualità, ricco di storia e di tradizione langarola. Nei giorni di Vinum, le piazze della città diventano banchi d’assaggio dedicati alla degustazione delle principali tipologie di vini prodotte nella zona: il Barolo, il Barbaresco, il Dolcetto, il Moscato, il Roero Arneis e il Roero, i bianchi delle Langhe, l’Asti Spumante e i vini del Monferrato senza dimenticare le Grappe e i distillati del Piemonte. Le degustazioni, guidate e curate dall’AIS Associazione Italiana Sommelier, avvengono dalle 10.30 alle 20.00 per tutta la durata della manifestazione.

Grande novità di questa edizione è VinumInCantina – Food & Wine Experience, un’esperienza ideata per soddisfare le esigenze degli enoturisti e dei gourmet. Con VinumInCantina si ha la possibilità di visitare alcune tra le più importanti cantine di Langhe, Roero e Monferrato selezionate da grandi chef che, al termine del tour, prepareranno uno speciale aperitivo abbinato al vino dell’azienda ospitante. L’esperienza è completa di un servizio navetta con andata e ritorno da Alba dalle ore 16.30 alle 20.30 circa.

 

AF