Eccellenza: Castellazzo, D ad un passo. Che corsa fra Saluzzo, Fossano e Tortona!

0
344

Conti (quasi) chiusi. Si avvicina il momento di stappare lo champagne per il Castellazzo Bormida che, ad un solo anno dalla retrocessione, si prepara a tornare in Serie D: nel turno infrasettimanale post-Pasqua i biancoverdi hanno allungato quel poco che basta per mettere in cassaforte primo posto e promozione, a due giornate dal termine.

2-2 nel big match con il sempre ottimo e frizzante Fossano, che senza dubbio potrà essere grande protagonista ai playoff: in quel di Vinovo, alessandrini due volte avanti con Piana e due volte raggiunti da, manco a dirlo, il solito Alfiero, capocannoniere in fuga del campionato. Un pari che va bene a tutti, soprattutto alla capolista che va a +6 su un Saluzzo forse con il fiato corto (in questo finale tutte le big hanno comunque rallentato il passo), ma che ritrova matematicamente i playoff di Eccellenza per la prima volta dopo la discesa dalla D di 10 anni fa. I granata cadono in casa con la Benarzole venendo agganciata da Fossano e Tortona (0-0 con la Cheraschese) ad un secondo posto ora da difendere con i denti negli ultimi 180′: Parussa e Tandurella consegnano ai biancorossoneri quota 40 ed una salvezza targata Bittolo Bon, sotto la cui guida i langaroli hanno a dir poco svoltato. 

 

Per il 5° posto la corsa non è ancora finita, anche se la Cheraschese (45) di Brovia, dopo il pari per un tempo e mezzo in 10 contro il Tortona, dovrà ora saper gestire bene il +2 su Savigliano (che però riposerà all’ultima giornata) ed il +4 sulla Pro Dronero: i rossoblu di Milani tengono acceso un piccolo lumicino di speranza battendo 2-1 il Colline Alfieri Don Bosco e, domenica, dovranno battere la Bonbonasca per poi sperare in un blackout dei “Lupi”.

 

Ko intanto i “Draghi” di Caridi, in casa, contro l’Albese di Lovisolo, che avvicina la salvezza: 2-3 il punteggio finale, con doppietta di Bandirola e gol partita di Capocelli; quasi impossibile per i biancorossi raggiungere i playoff, con ben due avversarie davanti (tre considerando il Rivoli che, però, tornerà in campo solo all’ultima giornata). In fondo, la Valenzana assesta il sorpasso sul Cavour, battuto 1-0 grazie al rigore di Gerbaudo, risultato importante soprattutto per la composizione della griglia playout, in attesa di Corneliano Roero-Olmo, in programma stasera (ore 20.30).

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA TRENTADUESIMA GIORNATA
Cheraschese-Tortona 0-0
Colline Alfieri Don Bosco-Savigliano 1-2
Fossano-Castellazzo Bormida 2-2
Pro Dronero-Albese 2-3
Saluzzo-Benarzole 1-2
Valenzana Mado-Cavour 1-0
Corneliano Roero-Olmo (20/4, ore 20.30)

 

CLASSIFICA

Castellazzo Bormida 54, Fossano 48, Saluzzo 48, Tortona 48, Cheraschese 45, Savigliano 43, Rivoli 42, Pro Dronero 41, Benarzole 40, Corneliano Roero 35, Bonbonasca 32, Albese 31, Colline Alfieri 28, Valenzana Mado 27, Olmo 27, Cavour 25.