Mondovì: successo per “Pasquetta in piazza Maggiore”

0
358

La nuova veste della Pasquetta in piazza Maggiore, da ‘merenda sinoira’ a vero e proprio pranzo con le eccellenze del territorio monregalese, ha riscosso il successo auspicato. Nella giornata di ieri, lunedì 17 aprile, sono infatti stati oltre duecento i pasti serviti dall’Associazione “La Funicolare” nel prestigioso contesto del salotto barocco di Mondovì Piazza.

 

 

Grazie al contributo della Città di Mondovì e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, uniti alle importanti collaborazioni con la Confcommercio As.Com. Monregalese, l’Associazione “Amici di Piazza” e l’Acqua Lurisia, i prodotti tipici del territorio hanno deliziato il palato di innumerevoli avventori, attratti dalla bella giornata e dal contesto di assoluto relax. Un pomeriggio di svago che, dopo il lauto pasto, è proseguito con visita ai Monumenti della Città di Mondovì (dalla Torre Civica del Belvedere alla Chiesa della Missione, dal Vescovado al Museo della Stampa sino al Museo della Ceramica) e le numerose attività proposte dall’organizzazione: ballo liscio, sala, standard e caraibico con la scuola “Tonidance”, animazione per i bambini con truccabimbi e sculture di palloncini in collaborazione con “Casa Bimbo” e la straordinaria possibilità di passeggiare in carrozza per le antiche vie del borgo.

 

«I numeri – afferma Mattia Germone, presidente dell’Associazione “La Funicolare” – certificano il successo della manifestazione: se ai 200 pasti serviti aggiungiamo gli oltre 1700 passaggi in funicolare abbiamo la giusta misura della forte affluenza. Un evento che è ormai parte della tradizione del Monregalese grazie all’opera instancabile di numerosi volontari, persone insostituibili non solo per la bravura nei rispettivi incarichi ma anche per la passione con cui li svolgono. I ringraziamenti partono proprio dai volontari di Piazza, anima della Pasquetta, e proseguono con il personale dell’ufficio turistico per la gestione delle prenotazioni, gli uffici ed il personale tecnico del comune di Mondovì, la cooperativa Proteo per la disponibilità e puntualità del servizio. Siamo dunque pienamente soddisfatti anche di questo secondo evento 2017 dell’Associazione: numeri di presenze in crescita e sempre più interesse per le bellezze del nostro territorio, un dettaglio che troppo spesso appare scontato. La tradizione di eventi come la “Pasquetta in Piazza” continua grazie alla sinergia tra le diverse associazioni e realtà del territorio! Per questo il successo è di tutta la Città. Grazie a tutti ed arrivederci al prossimo anno!»

 

c.s.