Il Banco Azzoaglio di Ceva presenta i Piani individuali di risparmio

0
633

Si chiamano PIR, Piani individuali di risparmio, e sono stati introdotti dalla legge di Bilancio 2017. Un’opportunità per i risparmiatori italiani che il Banco Azzoaglio, in collaborazione con Zenit SGR, ha presentato nella sala conferenze “Paolo Azzoaglio”, nella sede della Banca di Ceva. Numerosa la partecipazione a conferma dell’interesse per la nuova possibilità d’investimento.

L’incontro è stato aperto da Erica Azzoaglio, amministratrice del Banco Azzoaglio, che ha spiegato che l’appuntamento dedicato ai PIR sarà il primo di una serie di iniziative, rivolte ai clienti, dedicate ad argomenti finanziari di particolare interesse.

 

La legge di Bilancio 2017 ha introdotto un’importante agevolazione fiscale per i risparmiatori italiani con l’obiettivo di finanziare l’economia italiana. Attraverso i piani individuali di risparmio, potranno acquistare strumenti finanziari prevalentemente investiti in azioni ed obbligazioni emesse da società italiane con una percentuale minima in società a piccola e media capitalizzazione, godendo di una totale esenzione fiscale sugli utili e sui proventi, se l’investimento sarà mantenuto per almeno 5 anni. Inoltre l’investimento è esente da imposta di successione.
I PIR sono rivolti a persone fisiche che possono conferire fino a 30.000 euro all’anno, per un massimo di 150.000 euro. Il 70% dell’investimento deve essere diretto verso azioni ed obbligazioni emesse da aziende italiane o dell’area economica europea con sede stabile nel nostro Paese. La caratteristica peculiare è che almeno il 21% del totale dev’essere destinato a strumenti emessi da piccole e medie imprese.
In Italia si è già superato il miliardo di euro di raccolta. Zenit Sgr, società che da oltre 20 anni opera sul mercato azionario ed obbligazionario italiano è stata una delle prime a realizzare fondi di investimento PIR.

 

Il Banco Azzoaglio, che da anni collabora con Zenit Sgr, ha deciso di distribuire ai propri clienti i due fondi Pir di Zenit, uno azionario ed uno obbligazionario, illustrati nel corso dell’incontro dall’amministratore delegato di Zenit Sgr, Marco Rosati. Ai tanti clienti che hanno partecipato all’incontro, Alessandro Taddeo, responsabile della Direzione Patrimoni del Banco Azzoaglio ha presentato, con slide e grafici realizzati ad hoc, la situazione macroeconomica attuale che evidenzia una ripresa sia negli Usa che in Europa, analizzando le nuove prospettive.