Cuneo: il Parco Fluviale festeggia il suo compleanno con un’installazione di fronte al Municipio

0
386

Un’installazione temporanea tematica, che racconta a modo suo il Parco fluviale Gesso e Stura, in occasione del decennale, che cade quest’anno, a 10 anni dalla legge regionale che lo istituì nel 2007.

È stata inaugurata giovedì pomeriggio in via Roma di fronte al Municipio, alla presenza di Sindaco, Assessore e Presidente del Parco fluviale, alcuni membri della Giunta del Comune di Cuneo e soprattutto tanti bambini, per una vera festa di compleanno. Subito dopo l’inaugurazione, infatti, il Parco ha offerto un laboratorio ludico-creativo ai bambini presenti, durante il quale hanno potuto completare l’installazione con un tocco personale “a tutta natura”. Il laboratorio si è poi concluso alla Casa del Fiume con la merenda e un regalino ricordo a tutti i partecipanti.
L’installazione, ideata e realizzata in collaborazione con lo studio grafico cuneese BBox, rimarrà ora allestita in via Roma, per poi essere spostata negli altri nove comuni che fanno parte del Parco.

 

Un altro tassello che va ad aggiungersi alle iniziative organizzate per il decennale del Parco, dopo la pubblicazione del libro “Un paesaggio ritrovato. Dieci anni di Parco”. Ed ora si continua con un appuntamento scientifico di prestigio. Il Parco e la sua Casa del Fiume hanno infatti l’onore di ospitare il decimo Convegno Nazionale “Le Libellule in Italia” organizzato dalla Società Italiana per lo Studio e la Conservazione degli Odonati, ente di riferimento per lo studio odonatologico in Italia. Il Convegno, che durerà tre giorni, dal 21 al 23 aprile, è riservato ai soci, ma è invece aperta al pubblico la serata di apertura, di venerdì 21 aprile, a cornice del convegno: cosa sono e come vivono le libellule, dove trovarle e come osservarle, con uno sguardo agli ultimi studi e alle più recenti scoperte. Iscrizione obbligatoria e partecipazione gratuita.

 

Per scoprire nel dettaglio tutte le iniziative della Primavera al Parco è possibile consultare il programma sul sito www.parcofluvialegessostura.it, contattare la segreteria del Parco (0171.444501, [email protected]) o visitare la sua pagina Facebook. Sul sito del Parco è inoltre scaricabile il pdf del depliant con le iniziative: quanti vogliano riceverlo via mail possono iscriversi alla newsletter compilando l’apposito modulo sul sito del Parco.