Volley A2/F: LPM Mondovì ko a Brescia, è retrocessione in B1

0
339

L´ultima giornata di campionato della Samsung Gear Volley Cup 2016-17 di serie A2 ha visto l´Lpm Bam Mondovì giocare in trasferta sul campo del Millenium Brescia. Le padrone di casa si sono imposte al quinto set, annullando così la speranza della formazione monregalese di disputare i play out.

 

La cronaca
Sestetto classico per le padrone di casa: Prandi in palleggio a formare la diagonale con Baldi, Saccomani e Viganò in posto 4, centrali Martionelli e Lapi, libero Portalupi. Luca Secchi risponde con Stomeo palleggio opposta a Bici, Bruno e Borgogno al centro, Nomikou e D´Odorico in banda, Poma libero. Le bresciane innestano la quinta marcia: Martinelli sigla il 9-3, le piemontesi provano un timido recupero con Nomikou ma le padrone di casa non si fanno sorprendere. I muri di Martinelli, conditi dagli attacchi di Saccomani, Viganò e Lapi allungano il gap tra le due formazioni. Dal 16-11 il turno al servizio di Baldi infila un break di nove a zero che regala il set alle bianconere. Sugli scudi Baldi con cinque ace consecutivi.

 

Seconda frazione di gara equilibrata nei primi punti (4-4, ace Stomeo). Millenium, trascinata dal calore del tifo dei Millenium Boys, allunga con Martinelli (10-5) e conduce il gioco sino al 17-12. Mondovì non ci sta: Borgogno e D´Odorico suonano la carica e complice qualche errore delle padrone di casa, permettono alla squadra ospite di accorciare le distanze (19-16). Mazzola chiama il tempo e gioca le carte Zampedri per Saccomani e Biava per Lapi al servizio. Negli scambi finale sale in cattedra Baldi: il vice capitano trasforma la palla del 23-18. Un pallonetto del capitano chiude il set (25-20). Millenium tiene vivi i fuochi dei play off.

 

Millenium parte con il piede giusto nel terzo set. Lapi realizza l´ace del 10-8, Brescia sembra incanalare la gara verso la strada giusto ma, ad un tratto, tra qualche errore di deconcentrazione la grinta delle avversarie subisce un break di sei a zero (11-14). Il parziale gira completamente a favore di Mondovì: gli attacchi di Bici e compagne sono arginati parzialmente dalle leonesse, a tratti poco incisive in attacco. Mazzola nel giro di pochi scambi esaurisce i tempi discrezionali ed effettua due cambi: Biava per Viganò e Garavaglia per Saccomani. Ma non basta: Lpm Bam Mondovì chiude 17-25, riaprendo la gara.

 

Le piemontesi prendono coraggio. Nel quarto parziale iniziano meglio rispetto a Millenium, meno incisiva nella manovra (9-11). Un attacco in diagonale di D´Odorico sigla il 7-12. Mazzola chiama il tempo e scambio dopo scambio Brescia rientra in gara e compie il sorpasso con Saccomani (17-16). L´ago della bilancia scivola dalla parte di Mondovì, che riprende a macinare gioco (18-20). L´ingresso di Dall´Ara al servizio riapre parzialmente i giochi: Martinelli e Baldi agganciano il pari (20-20). L´inseguimento costa caro alle bianconere, negli scambi finiscono l´aria nel serbatoio e subiscono il break di 1-5. Break fatale che prolunga l´incontro al quinto set e riaccende le speranze play out in casa LPM Mondovì.

 

Tie break ad alta tensione. Mondovì parte forte e vola sull´1-5 e sul 4-7. I colpi di Viganò e Baldi rimettono in corsa Brescia che gioca il jolly Garavaglia per Saccomani. L´ex Monza e Novara sigla il 12-12, un suo attacco regala il match point trasformato da un muro di Lapi.

 

MILLENIUM BRESCIA – LPM BAM MONDOVì 3-2 (25-11, 25-20, 17-25, 21-25, 15-13)
MILLENIUM BRESCIA: Baldi 24, Garavaglia 7, Viganò 15, Portalupi (L), Biava, Saccomani 8, Prandi 2, Martinelli 16, Zampedri, Dall´ara, Lapi 4. Non entrate Dall´acqua, Mazzoleni. All. Mazzola.
LPM BAM MONDOVì: Bici 23, Nomikou 1, D´odorico 13, Poma (L), Martina 1, Dhimitriadhi, Borgogno 8, Bruno 2, Stomeo 4, Rolando, Cane, Camperi 15. Non entrate Carraro. All. Secchi.
ARBITRI: Giorgianni, Santoro.
NOTE – durata set: 19´, 27´, 25´, 28´, 19´; tot: 118´.

 

c.s.