“Noi con voi” di Savigliano e con “Il cuore per l’Africa” di Mondovì | Due associazioni a sostegno delle popolazioni terremtate del centro Italia

0
544

L’Associazione Noi con Voi Onlus, nata nel 2007 a Savigliano e attiva principalmente in Africa (in particolare in Burkina Faso, Tanzania e Kenya) è sempre più impegnata sul territorio nazionale, anche oltre ai confini della provincia di Cuneo.

Nel mese di marzo Noi con Voi , unitamente all’associazione ‘Col cuore per L’Africa’ di Mondovì, ha provveduto ad acquistare mangime per l’equivalente di euro 3.500 stanziati dalle due Associazioni.

Con questa somma si è riusciti a fornire un contributo per il mantenimento degli animali delle piccole aziende agricole nei territori terremotati, in particolare nei Comuni di Amatrice ed Accumuli.

È stato possibile realizzare questo progetto grazie alla collaborazione logistica con l’associazione ‘Missionland’ di Vicenza e con la Federazione Italiana Fuoristradisti – delegazione Marche – Umbria .
Sei volontari delle due Associazioni si sono recati nelle zone citate per partecipare alla distribuzione di circa 100 quintali di mangimi.

Si sono divisi in due gruppi ed grazie ai numerosissimi fuoristradisti, hanno partecipato alla consegna alle aziende agricole.
Siamo stati particolarmente colpiti dalle immagini di distruzione che abbiamo incontrato sul nostro cammino…. immagini che non si riescono a rendere con le parole… fotografie della quotidianità spezzata e distrutta in un secondo.
L’esperienza è stata molto intensa e dato parecchie soddisfazioni per questo motivo l’associazione vorrebbe continuare a raccogliere fondi destinati al mantenimento degli animali per un periodo di tempo che sia ritenuto sufficiente alla normalizzazione della situazione.

Tutti possiamo partecipare al progetto, tanti piccoli aiuti possono fare tanto. Chiunque volesse dare il proprio contributo può utilizzare il conto corrente intestato a Associazione Noi con Voi Onlus, presso Cassa di Risparmio di Savigliano IBAN IT30 M063 0546 8510 0001 0136 378 indicando come causale “Sostegno ai terremotati”.