Rassegna Assaggi 2017 – “Di luce e d’ombra” della Compagnia del Birùn

0
454

La Compagnia del Birùn propone con la Rassegna ‘Assaggi 2017 – DI LUCE E D’OMBRA, uno spunto di riflessione su cosa può succedere all’individuo e alla collettività quando si spengono il lume della ragione e la luce dell’empatia.

Tutto ha avuto inizio dalla proposta di collaborare a un progetto teatrale sulla figura del teologo piemontese Mazzolini Silvestro da Priero, incaricato nel XVI secolo da Papa Leone X di confutare le tesi di Lutero, di cui quest’anno ricorrerà il cinquecentenario, fatta all’associazione nel mese di ottobre 2016 dal sindaco di Priero, Alessandro Ingaria; regista e documentarista con cui la Compagnia ha avuto modo di collaborare nel 2015 in occasione della realizzazione della video cartolina di Peveragno nell’ambito del progetto M.A.P.P.E. del Comune di Peveragno e G.A.L.

La Compagnia ha accolto la richiesta e partendo da questa particolare figura e il suo contesto storico ha espanso la ricerca tra luce e ombra, fuori e dentro i personaggi, fino a dare al progetto e al testo un respiro universale.

Lo spettacolo teatrale, che dà anche il nome alla Rassegna, debutterà a Priero il 3 giugno preceduto da una conferenza dello storico Alessandro Barbero e replicherà a Peveragno il 16 giugno.

Intanto la Rassegna ha avuto inizio sabato 8 aprile con la giornata di pulizia del territorio denominata ‘Alla riscossa! Doumse ‘n andi’.

Da sempre uno degli appuntamenti che più rappresentano lo spirito dell’associazione e che riporta inequivocabilmente all’indelebile esempio di Rita Viglietti, affinché nel buio della maleducazione e del degrado continui a risplendere la luce della consapevolezza civica.

Una consapevolezza più che mai urgente e a cui si ispira anche il prossimo appuntamento della Rassegna fissato per venerdì 21 aprile alle ore 21.00 presso il Centro Culturale Ambrosino a Peveragno.

Con la presentazione del libro del professor Enzo Barnabà ‘MORTE AGLI ITALIANI! Il massacro di Aigues-Mortes, 1893’, ospite della serata ‘Resistenze’ organizzata in collaborazione con la Biblioteca di Peveragno e la Biblioteca di Beinette, la Compagnia del Birùn propone una lettura che ha il pregio di indurre a essere vigili nella realtà di oggi per imparare a vedere oltre le deformazioni di un’informazione falsata da correnti ideologiche che generano paura, insicurezza e xenofobia.